Varallo Pombia - Varallo Pop, il festival artistico-musicale sinonimo di estate a Varallo Pombia, torna a movimentare l’area del campetto sportivo della frazione Cascinetta.Da giovedì 12 a domenica 15 luglio si accenderanno le luci sulla XVI edizione della manifestazione che, dal 2003, conquista i pubblici più diversi grazie all’assodata formula che combina arte, musica e spettacolo. Un contenitore d’intrattenimento che si rinnova e cresce ogni anno, sotto l’insegna di un progetto “pop” portato avanti da uno staff numeroso ed affiatato, espressione di una proficua collaborazione tra differenti generazioni.
Il sipario si alzerà giovedì 12 luglio, dalle 20, sotto al tendone ristoro, con il pop-rock cantautorale acustico di Alain Delorean. Spetterà, invece, alla giovane band True Colors, con le loro cover dei classici degli anni ’70 e ’80, allietare l’attesa del nuovo show firmato dall’autoctona “Combriccola del Musical”, ambientato nel vecchio West, dal titolo “Rapina a Varallo City”. Chiuderà la prima serata sul curatissimo palco principale il live delle Shooting Stars, formazione rock tutta al femminile.
Venerdì 13 l’apertura sarà affidata al duo unplugged dei Sandflies, che si confermano nel preserale dopo il gradimento ottenuto nel 2017. Seguirà il tributo ai Depeche Mode targato Live 101, per passare, poi, alle performances delle “Wildcats”, cheerleaders di Gattinara che regaleranno emozioni con le loro acrobazie. Sarà, dunque, la volta del concerto di punta dell’edizione 2018: gli Iron Mais da X-Factor approdano sul palco di Varallo Pop, a suon del loro dissacrante agri-rock e cow-punk. La nottata proseguirà con l’after-party a cura di Jackson, dj-set con selezione dei migliori pezzi anni ’90.
L’appuntamento clou per i giovanissimi è fissato per sabato 14. L’inizio soft con i ProtegoMusic alla postazione acustica, con cover pop-rock e inediti, e la tappa del Concorso di bellezza "Reginetta d’Italia" (promosso da Sara Elle) rilasseranno la platea prima del ritorno dell’evento nell’evento:“Time SummerFest” by SOS, prodotto da Sigma, è pronto a replicare, se non a superare, il successo dello scorso anno con una seconda edizione ancora più energica. Il tempo scorrerà al contrario, scandito da un grosso orologio, scenografia di un disco party elettronico open-air tra spara-coriandoli, robot led, cannoni di CO2, beerpong e animazione, per un’esperienza fuori dall’ordinario da cui lasciarsi travolgere.
Domenica 15, infine, il cartellone dell’ultima serata esordirà con il saggio della scuola di musica “Davis Music” di Varallo Pombia, mentre l’intermezzo con il dj-set chill-out by M_Nos precederà l’esibizione rap con Christian &Eclypso e i loro ospiti. Concluderà la kermesse 2018 il live R’n’B dei Vinile 45.
Durante l’intera durata della manifestazione, sarà, inoltre, visitabile l’ ”Acropoli”, galleria open-art che ha l’intento di portare la creatività in tutte le sue forme in mezzo alla gente, dando spazio a dipinti, illustrazioni, fotografie, nonché ad incontri con artisti che lavoreranno in loco, tra body painting e fumetti. Attivi a tempo pieno anche il servizio ristoro, l’area mercatino e l’animazione per i bimbicon il “Pro Baby park”, con giochi e gonfiabili per il divertimento dei più piccoli by Associazione Pro Baby.
Il Festival, curato dall’omonima associazione no-profit, devolverà parte dei proventi in beneficenza.