Varallo Pombia - Si è conclusa domenica 15 luglio, sulle note rythm’n’blues dei Vinile 45, la XVI edizione del “Varallo Pop”, manifestazione che si mantiene giovane e frizzante. Ogni anno più maturo grazie ad una macchina organizzattiva inossidabile, il festival artistico-musicale si dimostra in grado di rispondere all’esigenza di divertimento spensierato che accomuna differenti target. Le nuove generazioni, in particolare, hanno affollato l’area del campetto sportivo della frazione Cascinetta sabato 14, in occasione nella seconda edizione dell’evento nell’evento “Time SummerFest” by SOS / Sigma, disco-party all’aperto che non si è fatto fermare nemmeno dalla pioggia. Un’esperienza trascinante, come, del resto, tutta la scaletta di questa edizione.
La kermesse, che ha raccolto più di 5.000 presenze in totale, era stata inaugurata in grande stile giovedì 12 con l’inedito show d’ispirazione western della Combriccola del Musical “Rapina a Varallo City”, e con il rock tutto al femminile delle grintose Shooting Stars. Protagonisti del venerdì, invece, dopo il tributo ai Depeche Mode dei Live 101, sono stati gli Iron Mais, da X-Factor a Varallo Pop con il loro simpaticissimo rock agricolo. Il mix ben dosato di generi e proposte di intrattenimento ha conquistato i pubblici più diversi, rimarcando anche quest’anno l’intento “pop” alla base del successo del festival. L’assortimento dell’offerta musicale è stato garantito anche dagli acustici sotto al tendone ristoro e dai gruppi spalla, nonché dai dj-set: Alain Delorean, Sandflies e Protego Music (unplugged);True Colors, Christian &Eclypso; M_Nos, Jackson. Lato spettacolo, i Wildcats, campioni di cheerleading e cheerdance made in Gattinara, hanno dato vita a momenti di adrenalina pura con le loro acrobazie, mentre la scuola “Davis Music” ha dato prova del talento dei suoi allievi. La bellezza, infine, è stata omaggiata dalla tappa del concorso “Miss Reginetta d’Italia” by Sara Elle.
Un’attenzione particolare ha meritato anche l’Acropoli, lo spazio open-artsinonimo di creatività a 360° che ha saputo re-inventarsi nell'ottica della ricerca di una maggiore interazione col pubblico. È stata proprio la parte “live” adessere valorizzata quest’anno: a lavorare “in diretta” sono stati la body-painter Stefania Bertaggia, che ha dipinto il corpodella sua fidata modella Laura Mauriello, e i fumettisti Fabrizio De Fabritiis, e Tommy Bianchi che hanno tratteggiato storie e personaggi in tempo reale. Hanno partecipato all’esposizione: Giulia Bacchetta (fotografia), Alessandro Agazzone (disegno), Federica Castagna (illustrazione), Gabriele Targa (aerografo), alcuni ragazzi delle scuole. Un corner speciale è stato dedicato alla storia di Inverart, Padiglione d’Arte Giovane di Inveruno.
La ricetta che, dal 2003, contraddistingue Varallo Pop si è confermata vincente, specchio del dinamismo e dello spirito di squadra di uno staff numeroso, sempre “sul pezzo”per mettere insieme un evento che sappia parlare alla gente. L’organizzazione ringrazia la collaborazione delle associazioni locali e gli sponsor, tra cui il principale Faco Spa. Parte dei proventi verrà devoluta in beneficenza.