Oleggio - Concerto straordinario venerdì15 ottobre per i Venerdì Musicali al Teatro Comunale di Oleggio (sala grande) con inizio le ore 21. Considerato che la stagione 2021 non ha potuto, per via del coronavirus, essere realizzata per intero, gli Amici della Musica hanno deciso di programmare nella parte finale dell’anno un concerto che si può certamente definire straordinario per il programma che verrà eseguito e per la formazione strumentale che lo eseguirà. Sarà infatti protagonista il Duo Berovski-D’Ippolito (violino, pianoforte), che si è conquistato un ruolo importante nel panorama concertistico internazionale.
Anton Berovski da anni svolge la funzione di “primo violino di spalla” in orchestre sinfoniche e formazioni strumentali, e ha tenuto e tiene tutt’ora concerti in Francia, Inghilterra, Svezia, Svizzera, Germania, Spagna, Croazia, Albania, Grecia, Turchia, Giappone. Sono oltre 20 i CD registrati per etichette discografiche italiane e estere.
Claudia D’Ippolito, dopo il diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio di Bologna con il massimo dei voti e la lode, ha vinto vari concorsi pianistici nazionali e internazionali, tiene recital solistici e cameristici in vari teatri e sale da concerto e collabora con la Reale Accademia Filarmonica di Bologna e con l’Orchestra del Teatro comunale di Bologna. Ha suonato diverse volte con l’Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado.
Il programma che sarà presentato è il “non plus ultra” della classicità del XXIX secolo per il Duo violino e pianoforte e comprende tre capolavori: Ludwig van Beethoven - Sonata op. 24 in Fa maggiore “La Primavera”; Anton Dvoràk - Romatische Stucke op. 75; Cesar Frank - Sonata in La maggiore.
Per le regole antivirus la prenotazione è obbligatoria, ma si ottiene facilmente telefonando ai seguenti numeri: Museo Civico di Oleggio 0321 91429, oppure Amici della Musica 339 4050931 in alternativa con mail museocivico@comune.Oleggio.no.it e mcleonardi2018@gmail.com. Ingresso libero con ampio parcheggio libero vicino al Teatro.