Share |

Violet Ren porta a Cameri il genere romance

Come riavvicinare gli adolescenti alla lettura? Appuntamento per sabato 2 novembre in Biblioteca civica

Cameri - Un’occasione per scoprire sentimenti delicati e potenti grazie alla penna di Violet Ren, che sabato 2 novembre 2024 alle ore 15 sarà ospite a Cameri in Biblioteca civica (via Novara 20) per presentare il suo romanzo d’esordio “Frutti della memoria. Il bacio della primavera” (Garzanti, 2024). L’incontro, con firmacopie finale, sarà moderato da Federica Mingozzi con l’accompagnamento musicale di Music’attiva APS, con Manuela Brignola (violino) a guidare i due giovani artisti Lorenzo Imbalzano (pianoforte) e Ginevra La Piccirella (voce). L’appuntamento con Violet Ren è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con la libreria Feltrinelli Point di Arona.

Dopo l’autopubblicazione e le numerose richieste dei lettori, Violet Ren, giovane voce di Wattpad (il più noto social network di lettura sociale) esordisce con una storia che ha commosso molti giovani, riuscendo a toccare il cuore anche di chi non crede più nei sentimenti.

 “Frutti della memoria. Il bacio della primavera”: Sua madre ha scelto per lei il nome di una rosa bianca, Eirene, in omaggio a una delle sue fiabe preferite: la leggenda del principe Inverno, il cui cuore, ricoperto di brina, comincia a sciogliersi solo quando incontra Primavera, con le rose tra i capelli e un coro di rondini sopra la testa. Ora che sua madre non c’è più, Eirene si tiene stretto quel racconto di speranza. Ora, più che mai, sente che è il momento di ricominciare. Dopo anni trascorsi in una comunità per ragazze fragili, è tempo di tornare dove è cresciuta, nella casa di vecchi amici della madre, la famiglia Castrovecchio. È lì che l’aspetta il suo migliore amico d’infanzia: Alan. Alan, con i suoi occhi ambrati, che prima di partire le ha dato un bacio a cui si è aggrappata nei giorni più tristi. Ma ora la sua accoglienza non assomiglia a un caldo sole di primavera, è fredda come gli aghi di ghiaccio che pungono le dita a gennaio. Alan non sembra volerla perdonare per essere volata via, come una rondine, quando il dolore si era fatto troppo intenso. Ma Eirene non si arrende. Sa che le rondini migrano per poi tornare. Farà di tutto per riprendersi uno spazio nella vita di Alan. Anche se ora c’è un’altra ragazza. Anche se ora lui non perde occasione per ferirla. Perché Eirene non ha paura di pungersi il cuore. D’altronde, anche le rose devono superare l’inverno per poter sbocciare.
Violet Ren è lo pseudonimo di un'autrice italiana. Quando non è Violet, lavora come educatrice. Sui suoi social (@violet_ren_autrice) parla della sua passione per le piante, i libri e il cinema. È una grande sognatrice e un’amante dei piccoli piaceri della vita.
“Frutti della memoria. Il bacio della primavera” si inserisce nel genere romance (o romantic novel), in cui il centro propulsore degli eventi è la relazione fra due personaggi. L’attenzione è rivolta al sentimento e al suo sviluppo, ai desideri e ai moti interiori dei protagonisti. Nato soprattutto grazie ad autrici, e per un pubblico femminile, il romance affonda le sue radici nelle opere di Charlotte Brontë, Jane Eyre e Samuel Richardson, e si intreccia con vari altri generi fra cui il gotico, lo storico e il fantascientifico. Un genere letterario di notevole successo, che vanta tra i suoi titoli grandi classici della letteratura, senza considerare le tante novità che in quest’ultimo periodo si stanno facendo notare anche grazie a TikTok e altri social network.

Per informazioni: Biblioteca Civica, via Novara 20 - Cameri - Tel. 0321 510100;  Cell. 331 2311264 - E-mail biblioteca@comune.cameri.no.it.