Varallo Sesia - Continuano le tappe di Area Sanremo Tour in Piemonte a cura dell'Associazione novarese Controtempo. Il prossimo 30 giugno, a partire dalle ore 20.30, appuntamento in Piazza Giuseppe Mazzini a Borgosesia (VC) all'interno dell'evento “Borgo delle Stelle”, organizzato dall'Associazione Turistica Culturale Proloco Città Di Borgosesia, in occasione delle festività di SS. Pietro e Paolo del Comune di Borgosesia. Area Sanremo Tour, è il concorso che permette di accedere ad Area Sanremo per tentare di ambire al Festival di Sanremo, nella categoria giovani per tutti i cantanti in età compresa tra i 16 ed i 36 anni (come da regolamento). A condurre la serata Luca Abbrescia, noto personaggio del mondo dello spettacolo grazie al Milanese Imbruttito, alla Nazionale Italiana Cantanti e alle Parole della Settimana su Rai tre con Massimo Gramellini e la Presidente di Controtempo Elena Foti.
La giuria che selezionerà i giovani talenti, sarà formata da personaggi del mondo della musica, del giornalismo e della città come l'insegnante di canto dell'associazione no profit "Musica amica", Viola Barinotti, la discografica e talent scout di Riserva Sonora Adriana Rombolà, la vocal coach e responsabile del “Metodo Pass Piemonte” Francesca Ficara, la musicista, organizzatrice di eventi e produzioni musicali e direttore artistico dell'Accademia Langhi, Marina Goggi e l'artista, produttore e musicista di fama nazionale (tra i tanti ha collaborato con Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Bocelli, le Diva's e frontman de I B-nario) Massimo Zoara.
Ad occuparsi delle selezioni di Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta è l'Associazione Culturale, novarese, Controtempo formata da Elena Foti, Simona De Melas, Erika Nieddu e Giuseppina Rodà. L'Associazione, come già accaduto, ha deciso di sposare, in alcune tappe dei progetti sociali. Anche in questa occasione, delle volontarie passeranno tra il pubblico per supportare il progetto della Fondazione Buonanno nella raccolta fondi per delle borse di studio alle scuole superiori in Val Sesia.
Ad intrattenere il pubblico anche l'Accademia Langhi con alcuni intermezzi a cura del M° Alberto Veggiotti e Marina Goggi e la Società Ginnastica Pro Novara 1881 con la direzione tecnica di Michela Fitto e le coreografie di Selena Folegatti.
Il talent, come lo scorso anno, farà le selezioni in tantissime zone d'Italia, dopo l'edizione di successo dello scorso anno con:
- 104 tappe di Area Sanremo Tour tra Selezioni, Finali Regionali e Festival associati svoltesi in tutta Italia;
- 2.890 iscritti, dei quali 1.720 decretati idonei;
- quasi 800 i giovani che sono arrivati a Sanremo per le semifinali e Finali di Area Sanremo.
Le selezioni di “Area Sanremo Tour 2018” si svolgeranno in due fasi distinte:
- Selezioni della Fase Eliminatoria,
- Selezioni della Fase Regionale/Interregionale”.
Per accedere alle tappe di Preselezione (Eliminatorie), assolutamente gratuite per tutti gli artisti in età compresa fra i 16 ed i 36 anni, rispettivamente già compiuti e non ancora compiuti alla data del 31/01/2019 (in caso di duo o gruppo il limite di età è riferito a tutti i componenti), basta iscriversi su www.areasanremotour.it
I candidati che non dovessero superare una tappa nella Selezioni della Fase Eliminatoria, potranno ripresentarsi, ove possibile e salvo esaurimento delle disponibilità di date, in una tappa successiva, interpretando un brano diverso. Area Sanremo Tour è affidata ad Anteros Produzioni, dalla Fondazione Orchestra Sinfonica. Tra i media partner ci sarà Radio Italia.