Varallo Sesia - Non si sono ancora spenti gli echi della recente sezione per violino e orchestra del Concorso Internazionale Valsesia Musica che torna l’ormai tradizionale appuntamento con i giovanissimi virtuosi della musica classica. E’ infatti in programma sabato 25 e domenica 26 giugno prossimi nella prestigiosa cornice del Teatro Civicodi Varallo la 17a edizione del Concorso Internazionale Valsesia Musica juniores Premio Monterosa - Kawaiorganizzato dall’omonima associazione culturale in collaborazione con la Furcht Pianoforti di Milano, la Città di Varallo, il Comune di Borgosesia e l’Inner Wheel Club di Valsesia C.A.R.F., enti questi ultimi che finanziano rispettivamente le borse di studio destinate ai migliori archi e gruppi da camera.
La manifestazione, articolata in 3 sezioni (pianoforte solistico, strumenti ad arco, duo e trio da camera), è finalizzata alla scoperta e alla promozione di giovanissimi artisti del panorama musicale internazionale e quest’anno ha registrato un record assoluto di iscritti (più di 60!) provenienti da prestigiose accademie musicali di tutto il mondo. Saranno presenti 15 diverse nazioni e precisamente Albania, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Hong Kong, Italia, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Singapore, U.S.A.; eccettuata l’Africa dunque tutti i continenti convergeranno a Varallo in occasione di questa “specialissima” festa della musica. Il grande prestigio del concorso è altresì confermato dalla presenza tra i vincitori di alcuni giovani talenti successivamente messisi in luce nel concorso “maggiore” come i violinisti Hildegarde Fesneau e Teofil Milenkovic o i pianisti Elisa Tomellini, Giuseppe Gullotta e Konstyantyn Travinskyy. La Giuria presieduta dal M° Vincenzo Balzani, concertista e docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano nonché direttore artistico di Valsesia Musica e ideatore della manifestazione nell’ormai lontano 1998, dovrà selezionare i migliori esecutori i quali si contenderanno l’ambito montepremi complessivo di € 3.500. A tal proposito gli organizzatori oltre all’amministrazione comunale di Borgosesia e all’Inner Wheel Club di Valsesia C.A.R.F. intendono esprimere il proprio sincero ringraziamento alla famiglia Raiteri per la sponsorizzazione della “Tastiera d’Argento” nonché della borsa di studio di € 1.000 destinate ai migliori pianisti in concorso e intitolate alla memoria di Luisa Festa Raiteri, indimenticata docente di educazione musicale presso la Scuola Media di Borgosesia.
Il concorso vivrà il suo momento più importante con il concerto dei vincitori e la cerimonia ufficiale di premiazione in programma domenica 26 giugno a partire dalle 17 sempre nella prestigiosa cornice del Civico Varallese.