Share |

DA MONTEVERDI A MINA con SOQQUADRO ITALIANO

Illungo viaggio della musica italiana dal ’600 fino agli anni ‘60
Soqquadro Italiano

Gattinara - Un dialogo tra il “mondo” di Monteverdi e quello di Mina è il programma del concerto che sabato 18 ottobre alle ore 21:15 presso il teatro LUX di Gattinara (Vercelli) vedrà il prestigioso ensemble Soqquadro Italiano, con la straordinaria voce di Vincenzo Capezzuto, ospite della VII edizione 2014 del festival internazionale di musica antica GAUDETE! "Da Monteverdi a Mina" è lo spettacolare concerto ideato da Claudio Borgianni, musicista, attore e regista e Vincenzo Capezzuto, ballerino in enti lirici e compagnie di danza di fama internazionale, nonché cantante con particolari qualità vocali, indubbiamente vere, sincere, naturali. Una voce dalla tessitura rara e indefinita, capace di accompagnare il pubblico in questo viaggio tra epoche lontane ma inequivocabilmente intrecciate. Dall' incontro di Borgianni e Capezzuto nasce "Soqquadro italiano", ensemble di "musica- danza- gruppo creativo-teatrale" che partorisce un progetto innovativo, provocatorio, intrigante nel saper intrecciare, plasmare musica e canzoni barocche del Seicento italiano con musica e canzoni di successo degli  anni '60  in un risultato organico e unitario. Claudio Monteverdi e Mina Mazzini, due personalità completamente diverse e lontane nel tempo; quasi quattro secoli separano i due grandi artisti, eppure molti sono i punti in comune che li legano indissolubilmente:  il loro essere rivoluzionari a dispetto della critica, il loro essere i simboli di un nuovo modo di fare spettacolo, la città di Cremona. Il concerto-spettacolo si  caratterizza per le forti capacità creative, per la bravura e la varietà di strumenti messi in atto: strumenti storici come la tiorba, la chitarra barocca e la chitarra battente di Simone Vallerotonda,  il clavicembalo di Lorenzo Feder e strumenti moderni come il contrabbasso di Gabriele Miracle, i sax e clarinetti di Luciano Orologi e le percussioni di Simone Prando. Antico e moderno quindi anche nell'ensemble strumentale che accompagnerà la voce straordinaria di Vincenzo Capezzuto con la regia di Claudio Borgianni. 

In linea col tema Axis Mundi, che caratterizza la VII edizione del festival, le opere dello scultore  Diego Pasqualin, curatore di Gaudete in Arte: in dialogo con le proposte musicali di Soqquadro italiano, tra antico e contemporaneo, si esprimono con linguaggi diversi sullo stesso filo tematico, l'asse del mondo lungo il quale si incontrano e uniscono gli estremi di un Tutto.

Ma il perno su cui ruota l'evento è proprio la voce di Vincenzo Capezzuto, che interpreta un programma costantemente in movimento, contaminato da diverse influenze musicali ed in continua fluttuazione tra la musica dei due autori e dei loro contemporanei, da Francesco Corbetta a Girolamo Kapsperger, da Gino Paoli a Claudio Monteverdi, da Roberto Soffici a Barbara Strozzi, da Francesco Cavalli, Pietro Andrea Ziani a Bruno Canfora e a Limiti. Uno sguardo che cerca di rintracciare quei punti di continuità che inevitabilmente legano la nostra contemporaneità musicale e storica a quel mondo lontano e quasi leggendario chiamato Barocco.

Il dettaglio del programma è disponibile sul sito www.gaudetefestival.it 
Ingresso 2€ / Gratuito per i soci Triacamusicale.

 Gaudete! incontrerà in anteprima gli interpreti di Soqquadro Italiano, venerdì 17 ottobre alle 19,30 presso l'Hotel Barone di Gattinara, per un Aperitivo in Musica organizzato in collaborazione con Barone Eventi e la Cantina Delsignore, durante il quale verrà presentato il nuovo LP+CD "Numero Zero". L'evento è riservato ai soci e a prenotazione obbligatoria, con la possibilità di tesserarsi prima dell'evento. Per informazioni è possibile contattare l'organizzazione a info@gaudetefestival.com / 348 8209119 - 340 3697914.