Share |

EMINENTI FILOSOFI CELEBRANO IL VERCELLESE SERGIO GIVONE

Al filosofo originario di Buronzo è dedicato il convegno “Il riflesso dal cielo”. Ospiti Massimo Cacciari, Gianni Vattimo, Dietrich Harth, Ernesto Franco, Angelo Gilardino e Giuseppe Riconda
Il filosofo Sergio Givone

Vercelli Sergio Givone è nato a Buronzo (VC) nel 1944. Oggi è docente di Estetica all'Università di Firenze dopo esserlo stato anche negli atenei di Perugia e di Torino. Già assessore alla cultura del Comune di Firenze nella giunta guidata da Matteo Renzi, Sergio Givone è anche romanziere presso l'editrice Einaudi. Il 21 ottobre 2014 il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale avrà l'onore di ospitarlo per un convegno a lui dedicato dal titolo "Il riflesso del cielo. La filosofia prima della filosofia". A parlare di e con Sergio Givone ci saranno studiosi di caratura internazionale che hanno condiviso con lui la passione per gli studi filosofici.

A partire dalle ore 10, presso l'aula magna del Dipartimento di Studi Umanistici (ingresso da Via Galileo Ferraris 116 e da Corso De Gasperi) a Vercelli, il filosofo Gianni Vattimo modererà gli interventi dell'antropologo e storico della letteratura tedesco Dietrich Harth (Heidelberger Sinnfiguren. Bausteine für eine Hermeneutik der Stadt), del direttore editoriale di EinaudiErnesto Franco (Pensare per figure) e del chitarrista, musicologo e compositore vercellese Angelo Gilardino (Sergio Givone prima della filosofia, tra gli aironi e le rondini). La sessione pomeridiana del convegno sarà incentrata sull'intervento del filosofo veneziano Massimo Cacciari (Filosofia e tragedia), che con la moderazione del filosofo Giuseppe Riconda dialogherà proprio con Sergio Givone. Al convegno, organizzato per l'Università del Piemonte Orientale dai professori Claudio Ciancio e Maurizio Pagano e che gode del patrocinio del Centro Studi filosofico-religiosi "Luigi Pareyson", parteciperanno altresì Guido Brivio, Roberta Bussa, Melita Cataldi, Alessandro Croce, Piero De Gennaro, Luca Farulli, Gianluca Garelli, Carlo Gentili, Roberto Gilodi, Giovanni Guanti, Leonardo Lotito, Raffaele Milani, Stefano Poggi, Enzo Randone, Francesco Tomatis, Federico Vercellone.