Torino - Resteranno aperti fino al 31 dicembre 2020 i bandi dei concorsi riservati alla cinematografia piemontese documentaristica e in formato breve del GLocal Film Festival che, nel 2021, toccherà il traguardo della 20a edizione. Come ogni anno il Glocal Film Festival è alla ricerca di professionisti del cinema locale, giovani talenti e appassionati che si sono cimentati con la settima arte e che potranno trovare spazio nel programma della 20a edizione del festival, prevista dall’11 al 15 marzo prossimi al Cinema Massimo-MNC di Torino, diretta da Gabriele Diverio.
Le sezioni competitive Panoramica Doc e Spazio Piemonte sono da sempre il cuore del Glocal, collettore della produzione cinematografica piemontese e indicatore dello stato di salute di questo settore artistico, creativo, nonché industriale che è indiscutibilmente tra i comparti culturali più strutturati della regione.
C’è tempo fino al 31 dicembre per iscriversi gratuitamente ai concorsi Panoramica Doc e Spazio Piemonte, rispettivamente riservati a documentari lunghi e cortometraggi sotto i 30 minuti. Le iscrizioni sono riservate a opere cinematografiche realizzate o prodotte da registi e/o case di produzione piemontesi oppure girate in location del territorio regionale nel 2020, o che hanno avuto la propria anteprima nell’anno in corso.
[ Panoramica Doc ] - La sezione competitiva dedicata al cinema del reale regionale raccoglierà i titoli rappresentanti un’annata produttiva insolita che ha sofferto dei rinvii e vincoli imposti per contenere il diffondersi del Covid-19.
Al suo decimo anno, il concorso vede un cambio nello staff di selezionatori e, al curatore Carlo Griseri, si affianca Federica Zancato, socia storica di Piemonte Movie, illustratrice già nel team di insegnanti del progetto Professione Documentario, oltre che docente alla Scuola Comics e del Centro di cultura per la comunicazione e il cinema di animazione di ITER.
Una giuria specializzata composta da tre professionisti sceglierà tra i finalisti il vincitore del Premio Torèt - Alberto Signetto (premio in denaro di 2.500 €), rappresentato dalla miniatura delle celebri fontanelle torinesi realizzata da I Love Toret.
Agli esercenti cinematografici della regione che aderiscono al Premio Distribuzione, toccherà invece il compito di indicare il documentario favorito che circuiterà nelle sale partecipanti all’iniziativa.
[ Spazio Piemonte ] - Il contest riservato ai film brevi piemontesi, che negli ultimi dodici anni ha raccolto oltre 1500 corti, si prepara ad accogliere i titoli di durata inferiore ai 30’ realizzati nel 2020 da registi e videomaker piemontesi o che hanno scelto il Piemonte come set. Per la nuova edizione anche il team di Spazio Piemonte, da anni composto da Chiara Pellegrini e Roberta Pozza, vede una new entry per la scelta dei corti finalisti che faranno parte del programma del Glocal di marzo: Dario Cerbone, coordinatore dello Young Board durante la scorsa edizione del festival e co-ideatore di Fade-In: Incontri con i professionisti del cinema.
In palio il Premio Torèt Miglior Cortometraggio (1.500 €) che verrà assegnato da una giuria di tre esperti del settore, così come per i premi Miglior Attore/Attrice – O.D.S. Scuola Operatori Doppiaggio e Spettacolo e Miglior Corto Animazione.
Ai partner del Glocal il compito di selezionare tra i corti finalisti i vincitori di altri riconoscimenti quali il Premio Machiavelli Music - Miglior Colonna Sonora, il Premio Cinemaitaliano.info - Miglior Corto Documentario, il Premio Scuola Holden - Miglior Sceneggiatura, il Premio Comix - Miglior Corto Scuole, il Premio Vecosell - Miglior Videoclip SYS; infine gli spettatori sceglieranno il vincitore del Premio del Pubblico – Santa Clelia.
Qui il form di iscrizione www.piemontemovie.com/site/20-glocal-film-festival-bandi-aperti, per informazioni concorso@piemontemovie.com.
Il Glocal Film Festival è organizzato in sinergia con le più importanti istituzioni cinematografiche locali come Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.