Vercelli - Gioachino Rossini, si sa, amava vivere alla grande. Basterebbe questo per aprire, appunto, alla grande il 21° Viotti Festival: una stagione tanto ricca e varia da ricordare un trascinante crescendo rossiniano. Se si aggiunge che quest'anno ricorre il 150° dalla morte del genio pesarese e che tra le costanti del Festival c'è l'incontro con le altre arti, non poteva che nascere una serata inaugurale come quella del 10 novembre al Teatro Civico (ore 21, concerto in abbonamento), quando la Camerata Ducale e la prestigiosa Compagnia EgriBiancoDanza presenteranno Tourdedanse à la Rossini, spettacolo nel quale la musica s'intreccia alla danza e, sorpresa, all'enogastronomia. Nell’anno rossiniano, un originale omaggio al compositore pesarese, figura che, oltre naturalmente alla musica e al teatro, è indissolubilmente legata ai piaceri del palato. La Camerata Ducale, diretta da Guido Rimonda e con ‘prime parti’ di grande livello quali Ettore Bongiovanni, Gianluca Calonghi, Gabriele Carpani, Massimo Macrì e Massimo Viazzo, accompagnerà le splendide coreografie di Raphael Bianco coinvolgendo lo spettatore in un viaggio ‘appetitoso’ alla scoperta un Rossini inedito e quanto mai ironico. Lo spettacolo si compone di due balletti. Il primo esalta nel segno di una fastosa sensualità il cibo degli dei per eccellenza: il cioccolato. Il secondo, invece, ispirandosi a un contest tra chef quanto mai attuale, rende protagonisti spezie ed aromi, valore aggiunto di ogni pietanza, ma allo stesso tempo causa di equivoci e di esilaranti colpi di scena. Nel complesso una serata in pieno spirito rossiniano, ovvero centrata sulla brillantezza, la leggerezza e l’allegria, dove la musica (e non mancheranno celeberrimi brani quali la Cavalcata dal Guglielmo Tell e l'Ouverture della Gazza ladra) e la danza diventano la dimensione ideale per celebrare l’armonioso connubio tra arte, corpo e cibo. Un connubio che non sarà solo estetico, visto che sia prima dello spettacolo sia nel foyer del teatro durante l'intervallo verranno offerte degustazioni di finissimo cioccolato Venchi, la cui qualità riconosciuta in tutto il mondo si sposa perfettamente con il livello d'eccezione della serata.
La Compagnia EgriBiancoDanza (emanazione della Fondazione Egri per la Danza attiva dal 1953), diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco, nasce a Torino nel 1999. Negli ultimi anni, le creazioni di Raphael Bianco, per il loro valore sociale e spirituale oltre che per la loro eccellenza e versatilità, hanno portato la Compagnia ad affermarsi come una delle realtà più interessanti della danza italiana. Si compone di danzatori provenienti da esperienze professionali di alto livello e il suo repertorio spazia dal balletto neoclassico alla danza contemporanea, combinando una solida base accademica alle varietà dinamiche della creazione coreografica odierna. La Compagnia ha al suo attivo importanti successi in Argentina, Ungheria, Malta, Grecia, Serbia, Russia, Francia, Polonia, Portogallo, Belgio, Macedonia, Cile, Germania, Bosnia, oltre che naturalmente in tutta Italia.
Il prossimo appuntamento con il Viotti Festival sarà il 24 novembre al Teatro Civico con il giovane pianista Filippo Gorini, recente vincitore del Concorso Beethoven, che inaugurerà la stagione cameristica del Festival.