Sordevolo (Biella) - Una serata di grande danza è attesa mercoledì 29 giugno all'Anfiteatro Giovanni Paolo II° di Sordevolo. Sul prestigioso palcoscenico in prima regionale arriva infatti la nuova produzione del Balletto di Milano “Romeo e Giulietta”, dedicata a William Shakespeare nell'anno delle celebrazioni dai 400 anni dalla morte. Già accolto in Francia e Svizzera con vere e proprie ovazioni del pubblico e consensi della critica, Romeo e Giulietta é un balletto di grande impatto. Tutto affascina: dalle belle coreografie di Federico Veratti, alla moderna messinscena firmata Marco Pesta, agli eleganti costumi sempre di Veratti. L'atmosfera in cui brillano l'oro e l'argento, colori che caratterizzano le due casate Capuleti e Montecchi, è la cornice in cui si snoda la nota vicenda, la più grande storia d'amore mai scritta. Superlativi i protagonisti Federico Mella e Giordana Roberto che convincono e coinvolgono: dal primo, fugace sguardo alla festa dei Capuleti al tragico epilogo è un crescendo continuo di tecnica ed interpretazione per entrambi. Se ne vanno mano nella mano in un bagliore di luce: nulla è più forte dell'amore universale. Non da meno tutti gli artisti del Balletto di Milano, una realtà italiana tra le più prestigiose, riconosciuta da MIBACT ed eccellenza della Regione Lombardia per l'attività di spettacolo.
“Siamo molto felici di aprire la nostra stagione estiva nel biellese – ha commentato il direttore artistico Carlo Pesta – una zona dove siamo sempre presenti e dove il pubblico ci segue sempre con entusiasmo. Abbiamo una collaborazione molto preziosa con il Contato del Canavese, anche partner per questa Romeo e Giulietta. Il Balletto di Milano si divide tra l'Italia e le numerosissime tournée estere, mettendo in scena un centinaio di spettacoli l'anno per cui la data a Sordevolo è molto importante. Siamo sicuramente tra le compagnie la cui programmazione internazionale è molto intensa e vantiamo una rete mondiale esclusiva con partners in Francia, Spagna, Scandinavia, Estonia Svizzera, Marocco. Abbiamo appena concluso un tour in Spagna di tre settimane e stiamo lavorando già ad un progetto per la Cina dove in ottobre avremo il privilegio di portare la nostra arte. Tra gli impegni futuri anche la Norvegia con il nostro Schiaccianoci”.
Schiaccianoci che si potrà vedere anche a Biella in un duplice appuntamento: la sera di San Silvestro e nel pomeriggio del primo dell'anno appuntamento al Teatro Sociale.