Vercelli - In occasione degli 800 anni di Sant’Andrea, VIVACE in collaborazione con i partner ed amici di Segnale libero, Libriamoci a Vercelli ed il Comune di Vercelli organizzano 30 artisti per... mostra benefica che destinerà i fondi ad ABIO. Il sistema è sempre lo stesso 30 formelle sono state consegnate a 30 artisti sia del territorio novarese e vercellese, che ad artisti del bel Paese, i quali hanno interpretato l’abbazia di San Andrea con le proprie tecniche ed il proprio stile. Pezzi unici che ancora una volta andranno ad arricchire le case non solo con il loro valore artistico, ma anche morale.
Gli Artisti interessati e selezionati dal nostro TEAM provengono da diverse zone d’Italia e operano in modi diversi: un mix di arti visive che crediamo risulterà davvero interessante.
Ma andiamo per passi: in cosa consiste il progetto? Spazio Vivace e Segnale libero hanno consegnato nei giorni scorsi agli artisti selezionati una formella 50x50 cm e uno spunto di ispirazione sul tema Sant’Andrea: - il galletto che sta sulla cima a simbolo animico; - il rosone della facciata come simbolo architettonico; - il portale come accesso; - la facciata come effige. La formella è bianca per dare la possibilità ad ognuno di procedere nella sua direzione, scegliendo uno di questi particolari, o lavorando di suo, purché sia nel tema di ispirazione primario, la Basilica di Sant'Andrea e i suoi 800 anni di vita.
Le opere che gli Artisti produrranno daranno vita ad una “mostra” che si inaugurerà domenica 31 marzo, alle ore 18.00, presso gli spazi di Ex 18, ora DiQui Arte, in cui emergeranno le differenze pittoriche e stilistiche di ognuno, esaltando il soggetto S. Andrea. La vendita benefica avrà inizio domenica 31 marzo nella sede espositiva, dove gli invitati o gli interessati potranno acquistare le opere esposte (base di prezzo minimo 100 €), e chiuderà sabato 6 aprile alle ore 20. La mostra rimarrà comunque visitabile fino al 10 aprile; fino ad allora verranno ancora accettate le offerte per le opere invendute.
Il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza a ABIO onlus, impegnata nel sostegno ai bambini nel reparto pediatria dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.
Gli Artisti:
Vercelli: Fiorenzo Rosso, Roberto Gianinetti, Gorizio Lo Mastro, Antonio Toma, Caterina Del Nero, Andrea Cherchi, Cristiana Folin, Bernardo Del Nero, Andy Canay, Kollettivo Sausage, Alessandro Casetto.
Novara: Massimo Romani, Pako Bono, Elena Pellizzon, Tommy Ducale, Luigi Casalino, Xhixha Illirjan, Enzo Maio, Riccardo Corciolani, Giorgio Varzini, Camilla Casalino, Roberto Rattazzi.
Milano: Fernanda Fedi, Gino Gini.
Bologna: Gianni Pedullà, Leonardo Santoli.
Como: Laura Fiume.
Venezia: Olinsky
Pavia: Gianni Cella, Davide Baroggi, Davide Ferro.
Curano il progetto: Veronica Armani, Diego Maria Rizzo e Caterina Del Nero.