Biella - Ha debuttato con incredibile successo lo scorso anno e tornerà in scena a partire dal 21 marzo Passione Mozart, straordinaria produzione del Balletto di Milano che unisce due elementi che hanno segnato la storia dell’intera umanità, la musica di Mozart e la figura di Gesù Cristo. Già considerata un cult della Compagnia, è riproposta annualmente nel periodo antecedente la Pasqua e sarà Biella, Città nella quale il Balletto di Milano è di casa, ad ospitare la prima del 2015 nell'unica data prevista in Piemonte. Rappresentazione in balletto della Passione di Cristo, ha emozionato e conquistato per la messinscena moderna di un tema dai contenuti altissimi grazie ai suoi giovanissimi autori. Marco Pesta, 23 anni, ha creato una scenografia di straordinario impatto composta da bancali spostati e posizionati dai danzatori per rappresentare le varie scene. Un'essenzialità che punta a valorizzare la coreografia del ventiseienne Federico Veratti, che ha firmato anche i costumi, e la regia di Marco Daverio. La scelta delle musiche di Mozart deriva dalla convinzione che la sua musica contenga tracce di trascendenza e nel lavoro sono stati inseriti alcuni arrangiamenti con strumenti orientali e motivi popolari egiziano-palestinesi ad opera del musicista francese Huges de Courson per creare un’atmosfera che tenesse conto dell’ambiente originale e per rappresentare la portata universale del messaggio cristiano attraverso una scelta musicale che unisse due mondi, oriente ed occidente. Indubbiamente gran parte del successo si deve alla superba interpretazione di tutti i protagonisti, i versatili danzatori della Compagnia, a partire da Alessandro Torrielli, classe 1992 diplomatosi alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, al quale è stato affidato il complesso ruolo di Gesù.
PASSIONE MOZART, musiche di W.A. Mozart, coreografia e costumi Federico Veratti - scene Marco Pesta, lighting designer Lorenzo Pagella - regia Marco Daverio
BIELLA - TEATRO SOCIALE VILLANI sabato 21 marzo, ore 20.30 www.teatrosocialevillani.it
Lo spettacolo sarà successivamente in scena al Teatro Cristallo di Bolzano (25 marzo) e al Teatro di Milano (28 e 29 marzo).