Vercelli - Torna per il quarto anno consecutivo il festival “Jazz:Re:Found”, organizzato dall’Associazione Culturale Casanoego, dal 23 al 26 giugno 2011. L’area del Piazzale Cascina Borghetto (corso Magenta 4, Vercelli) sarà anche quest’anno teatro di quattro giorni di musica ed eventi legati a fotografia, moda, arte figurativa e digitale, design e soprattutto ambiente.
Forte dei successi delle precedenti edizioni, anche quest’anno il “Jazz:Re:Found” ospiterà sul proprio palco numerosi artisti del panorama musicale elettronico e “alternativo”; Afrika Bambaata, Casino Royale, Submotion Orchestra, Stateless sono solo alcuni dei nomi dei musicisti che animeranno il lungo fine settimana vercellese. Quest’anno, inoltre, il festival ha ricevuto un importante riconoscimento dall’etichetta londinese “Ninja Tune”, label di riferimento per la scena elettronica e alternativa, che ha deciso di firmare l’evento con il proprio marchio “Ninja Tune Weekender”.
Per l’edizione 2011 sono presenti numerose novità: sarà inaugurato un nuovo palco destinato al clubbling (Club:Re:Found), per dare spazio alle eccellenze dance contemporanee; verranno concessi spazi alla gastronomia, all’arte figurativa, ad attività per i più piccoli, al teatro da strada e al “Circo delle Pulci”, partner del festival già dallo scorso anno; sarà presente il Jazz:Re:Found Market, dedicato alla vendita e allo scambio; verrà organizzato un contest per band, DJ/producer e video-makers, i cui vincitori si esibiranno sul palco a fianco degli artisti di riferimento della scena internazionale.
La vera novità di questa quarta edizione, tuttavia, è il progetto “Jazz:Re:Found Academy”, nato dalla collaborazione tra l’associazione Casanoego e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Si tratta di un progetto volto a promuovere la professionalità e la creatività nel mondo dell’editoria e della produzione artistica in ambito musicale, audiovisivo e multimediale, utilizzando come piattaforma Radio 6023, la Web radio creata dagli studenti della Facoltà.
“Jazz:Re:Found Academy” sarà strutturato in tre fasi, da giugno 2011 a giugno 2012: formazione, produzione e promozione. La prima fase, da giugno a settembre 2011, prevede la selezione dei candidati e il loro inserimento, affiancati da un tutor, come operatori a livello tecnico, audiovisivo, cinematografico e giornalistico nella redazione di Radio 6023.
La seconda fase, da settembre a dicembre, vedrà l’organizzazione di gruppi di lavoro con professionisti in grado di guidare i candidati nella rielaborazione delle esperienze e dei materiali acquisiti durante la manifestazione. La terza fase, infine, da gennaio a giugno del 2012, prevede la promozione e la distribuzione dei prodotti realizzati.
A conclusione della terza fase verranno attivati circuiti di convenzione con aziende operanti nel settore per agevolare l’inserimento delle figure formate all’interno di un percorso lavorativo attinente. Insieme al Comune e alla Provincia di Vercelli si verificherà la possibilità di ufficializzare stage formativi riconosciuti e certificati.