Gattinara - Non ha mancato di stupire la voce di Vincenzo Capezzuto, accompagnato dai cinque eccellenti musicisti dell'ensemble Soqquadro Italiano, sotto la direzione artistica di Claudio Borgianni. Un concerto che ha lasciato il numeroso pubblico intervenuto a bocca aperta davanti alla straordinaria bravura dell'ensemble proponendo un curioso e accattivante viaggio della musica da Monteverdi a Mina. Dall' incontro di Claudio Borgianni e Vincenzo Capezzuto nasce "Soqquadro italiano", ensemble di "musica- danza- gruppo creativo-teatrale" che si propone con un progetto innovativo, provocatorio, intrigante: miscelare, contaminare, intrecciare, plasmare musica e canzoni barocche del Seicento italiano con musica e canzoni di successo degli anni '60 in un risultato organico e unitario. Una alchimia che determina una dialettica drammaturgica, una teatralità spettacolare, fatta di sospensioni, emozioni, sentimenti.
Forti capacità creative nella varietà di strumenti storici e moderni messi in scena: la tiorba, la chitarra battente di Simone Vallerotonda, il cembalo di Lorenzo Feder, il contrabbasso di Simone Prando, i sax e clarinetti di Luciano Orologi e le percussioni di Gabriele Miracle.
Antico e moderno quindi anche nell'ensemble strumentale che accompagnerà la voce straordinaria di Vincenzo Capezzuto, abile modellatore di suoni, dal portamento armonioso, coinvolgente, carico di raffinata sensualità
In linea col tema Axis Mundi che caratterizza la VII edizione del festival Gaudete! l'opera dello scultore Diego Pasqualin dal titolo "e'l tuo dir e'l tacer di par m'alletta" - tratto dal madrigale rappresentativo di Claudio Monteverdi " Il combattimento di Tancredi e Clorinda" su testo del Tasso - si è posta in dialogo con l'arte musicale di Soqquadro italiano: antico e contemporaneo, linguaggi diversi sullo stesso filo tematico, l'Asse del Mondo lungo il quale si incontrano e uniscono gli opposti di un Tutto. Sulla scena si è svolta la performance con l'opera di Diego Pasqualin, scultore e docente al Liceo Artistico D'Adda di Varallo, con la partecipazione di due alunni delle classi IV e V, Francesca Sanna e Edoardo Casetto che hanno indossato le preziose maschere in materiale rodoide realizzate dallo scultore per l'evento di Soqquadro italiano. La partecipazione e l'interazione performativa dei giovani delle scuole del territorio è un ambizioso obiettivo per la realizzazione del Festival Gaudete.
Grazie alla collaborazione e al supporto di Banca Mediolanum, del Comune di Gattinara, della Cantina Delsignore e dell'Hotel Barone Eventi, della Compagnia Teatro Gattinara, nonché alla amichevole accoglienza dell'Associazione Culturale Cardinal Mercurino, è stato possibile ospitare questo prestigioso ensemble nell'ambito della VII edizione del Festival Gaudete! che rinnova l'invito all'ultimo appuntamento musicale del 5 dicembre a Borgosesia con le chitarre di Angela Centola e Roberto Margaritella, insieme alla voce recitante di Silvia Poletti. Per ogni informazione www.gaudetefestival.com.