Share |

Torna per la quinta edizione Jazz Re:found a Vercelli

Alessio Bertallot

Vercelli - Torna per la quinta edizione Jazz Re:found – dal 21 al 24 giugno a Vercelli - un piccolo, atipico gioiello nel panorama dei festival nostrani. Four Tet, De La Soul, Alice Russel, Portico Quartet, Emika, Jazzsteppa, Sir Joe Quarterman, Move D, Claudio Coccoluto, Alessio Bertallot (nella foto), sono solo alcuni dei nomi del cast 2012, che pone JRF tra le priorità dell’estate musicale italiana e non. Quella di Jazz Re:Found  è una storia tanto atipica quanto affascinante. Il suo approccio unico si è dimostrato vincente; la sua presenza ha messo Vercelli sulla mappa italiana della musica di qualità arrivando ad attrarre, già dalle passate edizioni, visitatori da Austria, Svizzera, Francia oltre che da tutto il nord Italia. Merito del suo DNA musicale molto particolare: né un festival di taglio rock, né un evento legato meramente alla musica elettronica.; merito anche della cura negli allestimenti e dell'atmosfera che si respira, che fa sentire musicisti e spettatori “in famiglia”.

Nell'arco dei quattro giorni del festival, da giovedì 21 giugno a domenica 24 giugno, sarà possibile fare una ricognizione davvero completa dei suoni e degli stimoli che agitano il nuovo millennio, sempre col filtro di una raffinatezza di base e di un rapporto più o meno visionario con le radici della musica e cultura black.

Si inizia giovedì 21 giugno con una giornata che è molto più di un semplice warm up visto che mette in campo Dego dei 4 Hero, uno dei maestri del broken beat e della drum'n'bass; i Portico Quartet, prodotti dalla Real World di Peter Gabriel e già splendidi ospiti del festival; i Jazzsteppa; Alice Russell, una delle interpreti migliori del soul contemporaneo.

Venerdì 22 giugno, oltre a Four Tet, si divideranno il palco: i Rocketnumbernine; il tedesco Move D; l’astro nascente Kwes; Emika; il giovane ma già quotatissimo progetto di luce e suono O / One Circle, nato a Istanbul dalle menti dei producer italiani Vaghe Stelle, Stargate e A:RA.

Sabato 23 giugno la line up, capitanata dai De La Soul, comprende anche una voce funk-soul storica come Sir Joe Quarterman, l'hip hop ispanico di Mucho Muchacho & Cookin' Bananas e un intervento speciale presentato da Club To Club, il più importante festival dedicato all’elettronica e alla club culture in Italia.

Domenica 24 giugno la giornata sarà all’insegna del suono italiano: l’alt-pop di Carlot-ta, l’electroswing di respiro europeo dei Sweet Life Society, il rare groove in chiave disco e funk di due monumenti del deejaying italiano come Gino Grasso e Luca Trevisi e infine il progetto speciale architettato da Alessio Bertallot (che ha voluto con sé Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus, Syria, Diego Mancino, Roberto Dell’Era degli Afterhours).

Fondamentali sono le collaborazioni; in particolare Piemonte Groove ha individuato in Jazz Re:Found un partner privilegiato per presentare il suo progetto Young Talents, che recentemente ha scrutinato una rosa davvero invidiabile di nuovi talenti dell'elettronica, mentre il prestigioso IED – Istituto Europeo per il Design – mette in campo una appassionante live performance di sound design e brani remixati ispirata dal libro “Discoinferno” di Carlo Antonelli e Fabio De Luca che mapperà le frontiere passate e future della scena dance in Italia, oltre ad un lavoro curato da Federica Colombo e Paolo Pacucci che remixeranno in presa diretta una selezione di brani estratti dalle playlist create dagli ascoltatori di “Rai Tunes”, il programma di Alessio Bertallot su Rai Radio Due.

Un importante servizio per il pubblico sarà il campeggio: JRF mette a disposizione dei partecipanti al festival un camping attrezzato completamente gratuito.

Informazioni: www.jazzrefound.it