Vercelli - La Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli, con il contributo del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, torna a proporre il ciclo di incontri online dedicato agli studenti universitari e a chiunque ami la lettura dei grandi autori del passato. L’idea — grazie alla partecipazione di docenti, dottorandi e studenti del DISUM — è proporre la letteratura e la lettura come vie di riflessione, di ricerca, di trascendenza. Anche quest’anno gli appuntamenti cadenzati settimanalmente consentiranno ai partecipanti di condividere e approfondire interessi e aspirazioni, a partire dalla riscoperta della dimensione etica e spirituale di testi scelti dall’opera degli autori selezionati. Tra questi Georges Bernanos, Simone Weil, Mario Pomilio, le cui pagine non smettono di risvegliare risonanze interiori e tensioni al trascendente. Ogni martedì alle ore 21 l’incontro si aprirà con le note bio-bibliografiche dell’autore e la presentazione dello stesso a cura del docente o del dottorando del Dipartimento di Studi umanistici; nella seconda parte dell’appuntamento tutti potranno intervenire e dialogare intorno a impressioni, domande, collegamenti testuali.
I webinar si terranno sempre il martedì sera, a cominciare dal 7 febbraio. Ad aprire il ciclo saranno Filippo Fassina, ricercatore di Letteratura francese, e la dottoressa Jennifer Arena, con un affondo su I Dialoghi delle carmelitane di Georges Bernanos. Agli studenti universitari partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi, secondo modalità stabilite da ciascun Consiglio di Corso di studi.
Tutti gli incontri sono aperti a chiunque sia interessato al tema della letteratura; basterà collegarsi al link https://us02web.zoom.us/j/88601265802?pwd=Wm9MYmh6NHNJTmFiMTA3TXN3RGplQT09 riportato anche sui social della Pastorale universitaria di Vercelli. Martedì 4 aprile, alle ore 21, è programmato un ultimo incontro in presenza, negli spazi della Pastorale universitaria, in via Guala Bicheri 8 a Vercelli.
Calendario completo della rassegna:
Martedì 7 febbraio: Filippo Fassina e Jennifer Arena su Georges Bernanos
Martedì 14 febbraio: Dario Cecchetti e Debora Rampone su Jean Anouilh
Martedì 21 febbraio: Debora Sicco e Riccardo Bosio su Jean-Jacques Rousseau
Martedì 28 febbraio: Laurence Audéoud e Silvia Ferrari su Robert Desnos
Martedì 7 marzo: Gioele Cristofari, Giulia Angelica Malvicini e Francesco Tobia su Mario Pomilio
Martedì 14 marzo: Carlo Alessandro Caccia, Nereo Boccaccio e Francesca Puddu su Mario Pomilio
Martedì 21 marzo: Iolanda Poma e Andrea Mercandino su Simone Weil
Martedì 28 marzo: Michele Mastroianni e Marzia Ceschia su Simone Weil
Martedì 4 aprile: appuntamento conclusivo in presenza.