Share |

Voci di Viole, un pieno di applausi a Borgosesia

Borgosesia - Ha saputo stupire la magistrale interpretazione dell'Ensemble "Voci di Viole" lo scorso sabato al Civico di Varallo, nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete!: Noelia Reverte Reche e Denise Mirra alla viola da gamba bassa, Guisella Massa al Violone e Renata Mocci al Clavicembalo, hanno regalato al pubblico attento momenti intensi di emozioni sonore, una serata musicale di rara bellezza, sulle note di B. De Selma, D.Ortiz, J. S. Bach, J. B. Forqueray e Marin Marais, compositori che, dal rinascimento al Settecento, hanno valorizzato espressività e colore timbrico di questo strumento annoverandolo in numerose pagine musicali della loro produzione artistica.

Una serata tutta al femminile che non ha certo mancato di restituire ad uno strumento forse ancora poco frequentato come la viola da gamba, un po' del suo pregio, del suo lustro, lasciandosi anche piacevolmente "vedere" nelle postura del suonare, con l'eleganza della mano sinistra e la leggerezza dell'arco teso con la destra, regalandoci un suono dalle incredibili dinamiche, capaci di "leggere" le più belle pagine musicali scritte per questo strumento.

 

Gaudete! festival ricorda il prossimo appuntamento, Sabato 15 ottobre alle 20.30 presso il Teatro Cinema LUX di Borgosesia, con la conferenza a cura del Prof. Jacopo Franzoni sul tema: "La strana relazione tra un sinfonista milanese del '700, Francesco Zappa, e il più grande mito del Pop contemporaneo, l'omonimo Frank Zappa, con proiezioni e ascolti. A seguire, l'orchestra barocca "Atalanta Fugiens", diretta dal M° Vanni Moretto, eseguirà, per la gioia di appassionati e curiosi, musiche di Frank Zappa e dell'omonimo compositore settecentesco Francesco Zappa. Ingresso libero. Info: 340 3697914 www.gaudetefestival.it.