Vercio (Verbania) - Nell'ambito delle "Domeniche all'Eremo di Vercio - Incontri di spiritualità interreligiosa", domenica 26 agosto si tiene un incontro su "Il Padre nostro secondo l’ebreo Rabbì Gesù di Nazaret" a cura di don Silvio Barbaglia. L’itinerario distribuito in due momenti, prenderà in considerazione un’interpretazione delle parole del Padre nostro secondo la redazione matteana (e della Didaché) cercando di rileggerlo entro le strutture del pensiero ebraico all’epoca di Gesù. Entro questa analisi sarà possibile individuare i luoghi di originalità emergenti dalla proposta di questo tipo di preghiera e nel contempo un quadro credibile per una interessante e, in parte, innovativa cristologia di Gesù il Nazareno.
Don Silvio Barbaglia è docente di Scienze bibliche, è delegato vescovile per l 'Ecumenismo e il dialogo interreligioso, delegato vescovile per la Pastorale della cultura e del Progetto culturale della CEI, presidente del Comitato per Passio, assistente spirituale dell 'Associazione culturale diocesana La Nuova Regaldi.
Il programma prevede alle 10 la messa e subito dopo dalle 10,45 alle 12,15 la prima parte dell’incontro. Dopo la pausa per il pranzo al sacco, si riprenderà nel pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30. Il ritrovo è fissato alle 8,30 all’Alpe Ompio da dove parte il sentiero che conduce all’Eremo dopo una camminata di 45 minuti circa. Si consigliano abbigliamento e calzature da montagna. L’incontro potrebbe essere rinviato in caso di maltempo, chiedere conferma entro sabato sera: 0322-866773, 328-2132742, caklun@gmail.com
Ulteriori informazioni su www.eremodivercio.eu.