Druogno - Evento conclusivo della rassegna "me.mo memorie & montagne 2013" che si svolgerà sabato 7 settembre alle ore 21 presso l'UniversiCà (ala est della Colonia Montana di Druogno - VB). La rassegna è inserita all'interno del Progetto Interreg Italia-Svizzera denominato Tra.Me.Vi.Ve (tradizioni mestieri Vigezzo Verzasca).
Programma: Conferenza-spettacolo “Le sbianche e altri racconti”; presentazione del libro di Antonio Biganzoli, Gianni Pizzigoni e Giuseppe Lisi “Neve, fede e superstizioni”; narrazione di don Pier Davide Guenzi con la partecipazione di Luca Dal Bello. Ingresso libero.
Il libro di Biganzoli, Lisi e Pizzigoni tratta di una tradizionale attività protoindustriale del Verbano: la sbiancatura dei tessuti all'aperto, come veniva effettuata a metà del '700. Nella serata verrà contestualizzato questo periodo storico grazie agli interventi del teologo don Pier Davide Guenzi sull'episcopato del vescovo Sanseverino e di Luca Dal Bello che tratterà la cosiddetta "piccola glaciazione" nel territorio della diocesi novarese.