Verbania - Spesso capita, nel mondo dei musicisti, quelliche viaggiano per il mondo come cani randagi, intrigandosi, coinvolgendosi, (appunto entreverados), di farsi ripetute promesse, dettate dall’entusiasmo della circostanza, durante fugaci incontri nei backstage di qualche festival, o scendendo e salendo dai gradini di qualche palcoscenico di teatro: riecheggia spesso la famosa frase"Prima o poi dobbiamo fare qualcosa insieme", intenzione che per diverse ragioni raramente si traduce in realtà. Invece, nell'agosto del 2016, quasi per scherzo del destino, i due Argentini, uno BURGOS originario di Buenos Aires ma Cordobes di adozione da più di trent'anni, l'altro, BUSCHINI, Cordobes di nascita ma trapiantato in Italia da più di un quarto di secolo, si ritrovano sul lago d'Orta in Italia, dove l'occasione di concretizzare le tante ipotesi di collaborazione si fa strada. I due “Entreverados” decidono di andare in studio di registrazione a Milano per una "oneday session", in verità senza un programma preciso, ma con molte idee nelle loro bisacce. Da subito si lasciano andare con naturalezza e, nel bel mezzo del labirinto delle idee, affiorano i primi accordi di una toccante Zamba, uno dei ritmi prediletti dai due artisti, e uno dei ritmi più suggestivi del Nord-Ovest argentino...
E poi arriva "Elduende" e la magia prende forma, l'ispirazione li porta verso nuove chimere. Subito dopo spunta una milonga, poi una chacarera, un gato, un tango ed ancora una zamba! e molto altro. Tutte danze della tradizione argentina. Il risultato è una musica che arriva diretta al cuore, di ascolto semplice, intimo, melancolico, ispirato e rispettoso della tradizione, con un tocco molto personale, ricco di struggente espressività e modernità stilistica, meritevole di un attento ascolto. Un vero e sincero omaggio alla loro terra d’origine!
Horacio Burgos è nato nel 1962 e ha dedicato la sua vita a sviluppare la sua passione per la chitarra classica come compagna artistica. La sua carriera come chitarrista è vasta e lo ha portato a percorrere diverse produzioni musicali e paesi del mondo in compagnia di musicisti eccezionali. Chitarrista del DÚO SALTEÑO (tra 1987 e 1988), chitarrista nell’ Operetta “ Lo que me costóel amor de Laura” (Quello che mi ha costato l’amore di Laura) di A. Dolina, chitarrista stabile del Festivale di Tango della città di La Falda.Ha girato il Giappone con un progetto musicale assieme a Jorge Cumbo e Hugo Fatorusso realizzando più di trenta concerti.Ha composto musica per parecchi film ed è stato premiato per la musica della pellicola “Mañanas de sol” (Mattine di sole) di Luciano Gilleta.Ha effettuato registrazioni e concerti con musicisti come Rubén Rada, Juan Carlos Baglietto, Ligia Piro, PetecoCarabajal, MinguiIngaramo, Ramón Navarro, Zamba Quipildor, La Surca, tra altri.Nel 2011 ha partecipato alla realizzazione del disco “Alrededores de ausencia” (Dintorni di assenza) di Javier Girotto editato in Italia da JG Records. È un chitarrista con lineamenti musicali autentici, insegnante di “Strumento” e di “Musica Argentina” nella Fondazione La Colmena Scuola di Musica (Córdoba-Argentina), ha effettuato Master Class all’ Università Nazionale di Villa María (Villa María-Córdoba-Argentina), all’ Università Nazionale di Cuyo (Mendoza-Argentina), al Teatro del Libertador San Martin (Córdoba-Argentina), alla Direzione di Cultura di Villa Carlos Paz (Villa Carlos Paz-Córdoba-Argentina). Nel 2012 ha tenuto una conferenza nell’ area delle arti nello sviluppo di TEDx Córdoba. Dirige il“Horacio Burgos Trío, trio di Jazz Fussione” che ha editato i dischi “Celebración” (Celebrazione) album pubblicato a 2012 e "El Peregrino" (Il Pellegrino) album pubblicato a 2015. Si presenta come solista di chitarra suonando i suoi arrangiamenti musicali di Tango e Folclore. Allo stesso modo lavora nella presentazione del materiale di musica cittadina che condivide con Damián Torres, notevole suonatore di bandonion e direttore del l’ Orchestra di Musica Cittadina del Teatro del Libertador San Martin, con cui ha fatto un disco di Tango in Bandonion e Chitarra, con opere di Astor Piazzolla.
Informazioni: info@unpaeseaseicorde.it - www.unpaeseaseicorde.it
La rassegna Un Paese a Sei Corde viene realizzatacon il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “PerformingArts" e con i contributi della Fondazione CRT e della Banca Popolare di Novara.