Milano - Assologistica ha ospitato un incontro di grande rilievo con la delegazione ufficiale dei porti della Florida, guidata dal Segretario dei Trasporti della Florida, Jared Perdue, e composta dai rappresentanti di alcuni dei principali scali portuali dello Stato. L’incontro, caratterizzato da un intenso confronto su temi strategici per il settore della logistica e del commercio internazionale, si è concluso con l’accordo per la definizione di un Memorandum of Understanding (MOU). Questo documento porrà le basi per future collaborazioni tra Assologistica e i 16 porti dello Stato della Florida, focalizzandosi su quattro ambiti chiave: - lo sviluppo dei traffici internazionali - l’adozione di Best Practice operative - l’ottimizzazione delle procedure doganali - la promozione di programmi di formazione congiunti.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo incontro – ha dichiarato il presidente di Assologistica, Umberto Ruggerone – che ci ha consentito di creare occasioni di sviluppo per i nostri associati e per i loro clienti con uno degli Stati più attivi della costa orientale relativamente agli scambi commerciali con l’Italia”.
L’evento ha confermato la centralità dell’Italia e della Florida come nodi strategici per i traffici commerciali transatlantici, aprendo la strada a nuovi scenari di crescita per entrambe le realtà.