Share |

Club dei 15: roadshow nazionale per promuovere la “Lean Production”

La sede dell'Università di Castellanza

Castellanza - Un roadshow nazionale per promuovere tra le imprese la filosofia della “Lean Production”: è quello organizzato dal Club dei 15, il raggruppamento delle associazioni industriali territoriali del Sistema Confindustria dove più alta è la vocazione manifatturiera dell’economia locale (Ancona, Biella, Belluno, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Modena, Monza-Brianza, Novara, Pordenone, Prato, Reggio Emilia, Treviso, Varese, Vicenza).

“Lean Production”, in italiano “Produzione snella”, ossia quell’approccio che aiuta le imprese a focalizzarsi sulle attività e sui progetti a maggiore valore aggiunto, eliminando così gli sprechi e permettendo di recuperare competitività, produttività e risorse attraverso un’opera di riorganizzazione interna aziendale. Nata nell’industria automobilistica giapponese (famoso il caso della Toyota), la Lean Production è da anni una realtà anche in molte grandi aziende italiane. Obiettivo del Club dei 15è di diffonderne ulteriormente i principi, con un occhio di riguardo alle piccole e medie imprese, che possono trarre da questa pratica più di un vantaggio. Due su tutti: da una parte, migliorare la propria struttura di produzione rendendola più efficiente, e, dall’altra, acquisire maggiori opportunità di legare rapporti con i più importanti contractors nazionali e internazionali che già applicano al loro interno la Lean Production e che sempre di più chiedono alla propria catena di fornitura di adattarsi agli stessi principi.

Con questo scopo il Club dei 15 lancia la “Settimana Lean”. Un roadshow nazionale che farà tappa nelle tre aree geografiche dove è presente il Club: Nord-Ovest (con l’appuntamento del 14 novembre all’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, in provincia di Varese), Nord-Est (con l’appuntamento del 16 novembre presso la Lean Experience Factory a S. Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone), Centro (con l’evento conclusivo del 17 novembre all’Auditorium Giorgio Fini di Modena).

L’attuale congiuntura economica – spiega il coordinatore del Club dei 15, Alberto Ribollarichiede un rilancio del tema della cosiddetta organizzazione snella, attraverso la quale poter incrementare la produttività nel nostro sistema produttivo, passo fondamentale per ritrovare competitività sui mercati internazionali. All’interno dei territori che compongono il Club dei 15 esiste un patrimonio di conoscenze fatto di esperienze aziendali sul capo che vogliamo mettere a fattor comune, creando una sorta di fenomeno d’osmosi imprenditoriale”.

Mettere in evidenza e raccontare le esperienze positive di casi aziendali di successo legati alla Lean Production, favorire il confronto e la collaborazione tra imprese di diversi territori, preparare e diffondere materiale informativo, catturare l’attenzione delle Pmi sul tema: questi i principali obiettivi della “Settimana Lean” del Club dei 15.

Il primo appuntamento del roadshow nazionale si terrà dunque lunedì 14 novembre, alle ore 10 all’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza (piazza Soldini 5).

Di seguito il programma dei lavori:

ore 10

Saluto di benvenuto
Valter Lazzari Rettore
Università Carlo Cattaneo-LIUC

ore 10.15

La sfida del Club dei 15
Alberto Ribolla, Coordinatore Club dei 15

ore 10.35

La cultura del Lean Thinking
Tommaso Rossi, Università Carlo Cattaneo-LIUC

ore 10.55

I risultati dell’approccio Lean in produzione
Giuseppe Manacorda, Husqvarna Motorcycles S.r.l.

ore 11.15

Conclusioni
Giovanni Brugnoli, Presidente
Unione degli Industriali della Provincia di Varese

ore 11.30

Presentazione della Kart Factory

ore 12.30

Termine dei lavori