Milano - Il confezionamento di una merce ha assunto nel corso degli ultimi anni molta importanza: la crescita esponenziale degli ordini online ha causato un crescente interesse da parte delle aziende e dei privati per il packaging. Il modo in cui le cose sono spedite non solo è rilevante dal punto di vista della sicurezza, perché è ovvio che un prodotto debba arrivare a destinazione integro, ma anche dal punto di vista dell’immagine, della brand reputation e quindi del marketing.
Il consumatore è sempre più accorto nelle sue scelte di acquisto, cerca prodotti di qualità, che rispettino logiche di sostenibilità ambientale, partendo proprio dal confezionamento. Come anticipato, il packaging, o imballaggio, è l’insieme dei contenitori o involucri utilizzati per proteggere e presentare i prodotti durante il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione. È un elemento fondamentale per garantire che gli ordini arrivino a destinazione in condizioni integre.
Dal pluriball, agli scatoloni, alla carta da imballaggio, reperibile sull’e-shop di Raja. Quest’ultima è perfetta per avvolgere gli oggetti durante la spedizione, è resistente e leggera, così da diminuire il peso e l’ingombro del pacco, con notevoli risparmi economici.
Infatti, l’imballaggio può essere realizzato utilizzando una varietà di materiali, a seconda delle esigenze del prodotto e delle modalità di trasporto. Il packaging ha diverse funzioni, tra le quali la protezione del prodotto durante il trasporto e la manipolazione. Deve essere in grado di resistere agli urti, alle vibrazioni e ad altri fattori che potrebbero danneggiare il contenuto. Un buon imballaggio riduce il rischio di rottura, graffi o perdite, garantendo che il prodotto arrivi in condizioni perfette.
Non bisogna dimenticare che oltre a proteggere fisicamente il prodotto, il packaging può garantirne la sicurezza. Ad esempio, nel settore alimentare, un buon imballaggio mantiene la freschezza del cibo, previene la contaminazione da agenti esterni e fornisce informazioni sull'origine e gli ingredienti.
L’importanza del packaging è legata anche all’immagine dell’azienda agli occhi del cliente. Innanzitutto, fornisce informazioni sul prodotto, sulle scadenze e le condizioni d’uso; il design comunica l'identità del marchio e fidelizza il consumatore, sempre più attento a certe dinamiche.
Infatti, un prodotto che arriva integro e ben presentato aumenta il livello di fiducia nel marchio e la soddisfazione del cliente, che sarà più propenso a fare acquisti successivi, a parlare bene del brand, magari scrivendo anche recensioni positive.
A riprova di quanto detto, una recente ricerca afferma che il 43% dei clienti inserisce l’imballaggio tra i criteri di guida all’acquisto.
Inoltre, la scelta di materiali ecosostenibili e riciclabili dimostra come l’azienda sia attenta a proteggere l’ambiente. I consumatori tendono a prediligere aziende virtuose in fatto di sostenibilità ambientale.
In conclusione, affinché un ordine arrivi a destinazione integro, il packaging deve essere progettato e realizzato considerando i seguenti aspetti: la scelta di materiali, i quali devono offrire la giusta resistenza e protezione per il prodotto, secondo le sue caratteristiche, e il design accattivante e personalizzato, per dare un’immagine chiara e positiva dell’azienda.