Oleggio Castello - Un convegno per saperne di più sul Jobs Act, recentemente approvato dal Governo Renzi. Ad organizzarlo è lo Studio Miazzo di Novara; l'appuntamento è per martedì 24 marzo all'Hotel Luna di Oleggio Castello in via Vittorio Veneto. "Uno sguardo generale - spiegano i promotori dell'incontro - alle tante novità che interessano il lavoro, la previdenza, i costi, ed una panoramica su cosa cambia per i nuovi assunti e come cambiano i contratti di lavoro. Registrazione partecipanti dalle ore 9.00 alle ore 9.15; inizio convegno alle 9.30.
PRIMA PARTE - Jobs Act: Licenziamento, esonero contributivo e modalità operative. Cosa cambia con il Decreto Legislativo 4.3.15 n. 23, che ha introdotto dal 7 marzo 2015 il contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti: gli aspetti formali e sostanziali connessi alla gestione dei licenziamenti individuali e collettivi e alla cessazione del rapporto di lavoro. Elementi essenziali dell’esonero contributivo: in cosa consiste e cosa comporta l’esonero triennale dal versamento dei contributi previdenziali a carico datore di lavoro in riferimento alle assunzioni effettuate nel corso del 2015 (circolare esplicativa Inps n.17 del 29 gennaio 2015). Comparazione di costi e benefici in diverse tipologie contrattuali. Relatori: CdL Francesco Natalini (Fondazione Studi CdL Roma) e CdL Elisa Giudice
Seconda parte alle 11: Come cambiano i contratti di lavoro con l’introduzione del decreto sul riordino delle tipologie contrattuali? Analisi del quadro generale sulle opportunità offerte dal legislatore per la gestione della flessibilità in entrata: Lavoro part-time; Lavoro a chiamata; Lavoro a termine; Contratto di somministrazione; Lavoro accessorio; Apprendistato. Valutazione sulle possibili alternative ai contratti a progetto il cui termine viene fissato al 1 gennaio 2016 e normativa sul mutamento delle mansioni, anche alla luce delle agevolazioni contributive e del costo del lavoro. Disoccupazione involontaria: gli ammortizzatori dal 1° maggio 2015 e la nuova “Naspi”. Relatori: CdL Francesco Natalini (Fondazione Studi CdL Roma) e CdL Francesco Cera.
Ore 12.00 – Gestione delle risorse umane (HR). Importanza della valutazione di competenze e capacità alla luce delle novità normative. Relatore: CdL Virginia Miazzo.
La conclusione del convegno è prevista per le 12.30.