Share |

Dall’Unità d’Italia all’Unità del Servizio

Arona - Sabato 24 settembre si è svolto ad Arona il video concorso “LO STARE INSIEME… dall’unità d’Italia all’unità del Servizio”, organizzato e promosso dalla novarese Nuova Assistenza Società Cooperativa Sociale Onlus, che da quindici anni opera con qualità e successo nel settore socio assistenziale ed educativo del nord Italia. Il videoconcorso ha coinvolto i diversi stakeholders di Nuova Assistenza: i 1.700 Soci Lavoratori che quotidianamente operano sui presidi, gli Ospiti dei servizi cui si presta assistenza, gli Enti committenti con cui è sviluppato un percorso di crescita e collaborazione. Attraverso la creazione di un video di tre minuti, i gruppi di lavoro hanno raccontato con parole ed immagini il percorso di integrazione, conciliazione e mediazione che porta le equipe e i servizi, nel loro complesso, a sentirsi appartenere ad un’identità unica; i video, divisi in tre categorie, riassumono le principali sfere di attività di Nuova Assistenza: i servizi educativi (asili e comunità per minori), i servizi residenziali per anziani (RSA, condomini solidali e case di riposo) ed i servizi di assistenza domiciliare.

La manifestazione, aperta dal sindaco di Arona Alberto Gusmeroli, ha visto la partecipazione di numerosi dirigenti delle ASL, dei Comuni e delle società private cui Nuova Assistenza fornisce servizi. Sono stati proiettati i 34 video di “LO STARE INSIEME… dall’unità d’Italia all’unità del Servizio” e successivamente premiati dalla giuria tecnica, composta da esperti del settore socio assistenziale e della comunicazione. Nella categoria Assistenza Domiciliare è risultato vincitore il video del SAD di Chivasso, nella categoria residenziale anziani ha invece vinto la Residenza Ballestrero di Torino di stretta misura sulla Residenza Sentiero d’Argento di Sozzago e sulla Residenza Millenium di Torino. In una combattutissima categoria educativa primo il video dell’asilo nido La Cigogna di Sanremo, secondo il Centro Socio Terapeutico Educativo di Ghislarengo; il premio della critica è andato invece alla Casa di Riposo di Castellazzo Bormida. I filmati sono già disponibili sul sito societario www.nuovassistenza.it e sul canale YouTube www.youtube.com/nuovassistenza.

Soddisfazione per la riuscita della manifestazione traspare dalle parole della vice presidente di Nuova Assistenza, Annalisa Fiore: “il successo di “LO STARE INSIEME… dall’unità d’Italia all’unità del Servizio” dà ulteriore forza alla politica societaria di Nuova Assistenza nell’organizzazione di iniziative orientate alla presentazione dei servizi e delle loro peculiarità: mostre, convegni, concorsi, seminari; questo sforzo di Nuova Assistenza si traduce in una crescita qualitativa nella progettualità e nella sinergia con il territorio in cui opera”.