Arona - Venerdì 22 luglio 2016 nella Sala Congressi dell’Hotel Concorde di Arona si è tenuta l’Assemblea Annuale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Novara. Il pomeriggio è cominciato con i saluti del Presidente Bartolomeo La Porta cui è seguita la relazione dello stesso, sull’attività svolta dal Consiglio Provinciale. Durante il suo intervento, il Presidente La Porta ha toccato alcuni temi di profondo interesse per la categoria. In particolare, è stata rimarcata la nuova attività amministrativa della Segreteria che, a seguito delle disposizioni emanate dal Consiglio Nazionale, relative alle incombenze cui è tenuta la Pubblica Amministrazione (compresi gli Enti Pubblici non Economici) ha dovuto istituire il Protocollo informatico e nominare un coordinatore per l’Antiriciclaggio. Ciò ha richiesto un notevole sforzo, anche dal punto di vista dell’impegno finanziario, considerando che l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Novara conta ad oggi, 100 iscritti e che, praticamente, si autofinanzia, poiché le risorse per la propria gestione derivano, per la maggior parte, dalle quote di iscrizione.
Come da sollecitazione da parte del Consiglio Nazionale, poi, entro la fine del 2016, sarà costituita la Commissione Pari Opportunità che si propone di contribuire all’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e parità e che promuoverà Azioni Positive oltre che attività di studio e ricerca. La Commissione, inoltre, avrà il compito di diffondere la cultura di genere nell’ambito della professione.
Altro impegno che sarà attuato il prossimo settembre, è l’assistenza ai lavoratori per l’inoltro delle dimissioni al proprio datore di lavoro, le cosiddette dimissioni on – line: l’Ordine di Novara, tramite la propria Commissione di certificazione, conciliazione ed arbitrato, si abiliterà presso il Ministero, per garantire questo ulteriore servizio. Altri temi toccati durante l’assemblea: l’attività del Consiglio di disciplina e della Commissione di certificazione, Conciliazione ed Arbitrato e l’attività convegnistica ai fini dell’assolvimento dell’obbligo inerente alla formazione continua dei Consulenti del Lavoro.
A conclusione dell’Assemblea, il Presidente La Porta ha premiato, con una targa celebrativa, la Consulente del Lavoro Enza Signorelli per i 50 anni di attività ed i Consulenti del Lavoro Rita Bergamini e Roberto Morella Longhi Roberto, per i 30 anni di carriera.