Share |

Piccole imprese grandi infrastrutture: un binomio per il benessere

Un binomio per il benessere 74^ Assemblea di Confartigianato a Baveno

Baveno - Infrastrutture come leva di sviluppo per il Paese e il tessuto delle imprese. La scuola, di cui si è riconosciuto il valore con l’attribuzione di riconoscimenti a tre dirigenti scolastici del Piemonte Orientale. E poi il grande e partecipato momento delle premiazioni della Fedeltà associativa, con settanta riconoscimenti per imprenditori, dirigenti e collaboratori dell’associazione. Questa in sintesi la settantaquattresima assemblea di Confartigianato Imprese Piemonte orientale, svoltasi a Baveno nell’elegante cornice del Grand Hotel Dino.

Una assemblea che ha avuto una modalità nuova, con l’organizzazione di una tavola rotonda sul tema delle infrastrutture e una scansione musicale, con i diversi momenti dei lavori aperti da interventi dei maestri dell’Istituto Brera di Novara, presenti con la direttrice Antonella Panighini, che ha ricordato come “Il nostro Istituto, tramite la propria scuola di musica, danza e arti varie, abbia lo scopo di diffondere, particolarmente tra i giovani, l’ amore per la musica e la cultura musicale e artistica in generale. Possiamo quindi anche noi definirci degli artigiani, poiché cerchiamo di plasmare le capacità e le attitudini dei nostri allievi all’ arte e alle sue molteplici espressioni. La nostra attività è volta all’ interno, con oltre trenta corsi, come scuola, e, contemporaneamente, proiettata all’ esterno, con le varie stagioni, ben sei, che organizziamo ogni anno, tutte a ingresso libero. Come  ‘artigiani ‘ delle arti, non potevamo non avere,  con la vostra associazione Confartigianato, una convenzione mirata a favorire l’ ingresso nella nostra grande famiglia”. A eseguire i brani in scaletta Mattia Basilico e Santo Cammarata.

Altra novità dell’edizione 2019 dell’assemblea è stata la presentazione e pubblicazione del Bilancio sociale dell’associazione, disponibile on line al sito ww.artigiani.it, e presentato dal presidente Michele Giovanardi e dal direttore Amleto Impaloni nel corso del saluto introduttivo.

A seguire i lavori assembleari con il saluto dell’amministrazione di Baveno, portato dal sindaco Maria Rosa Gnocchi e la tavola rotonda su “Piccole imprese Grandi infrastrutture: un binomio per il benessere”, nel corso della quale il relatore Roberto Zucchetti, docente di Economia dei trasporti, ha tracciato un quadro sintetico ma esaustivo dello stato dell’arte della TAV e delle grandi infrastrutture nel nostro Paese, ricordando come “Se vogliamo più occupazione e migliorare il tenore di vita degli italiani dobbiamo sapere che ciò aumenterà la  produzione e i consumi. Avremo bisogno di importare, esportare e trasportare di più. Per questo dobbiamo migliorare le infrastrutture di trasporto, innanzitutto nei collegamenti con il resto d’Europa. Abbiamo anche bisogno di rilanciare l’economia: per questo serve coinvolgere le imprese italiane nelle realizzazione delle infrastrutture. Per superare le resistenze locali occorre poi coinvolgere il tessuto produttivo locale e in particolare le PMI”.

Dal canto suo il presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Giorgio Merletti, ha ricordato l’impegno di Confartigianato per le infrastrutture, a cominciare dagli appuntamenti dello scorso autunno, a Torino (con tutte le sigle del mondo dell’impresa) e a Milano con la sola Confederazione: “Guardiamo alle infrastrutture come elemento di sviluppo: perché il tema dello sviluppo e del paese è quello che ci sta a cuore”.

Michele Giovanardi, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, ha richiamato sul tema le specificità del Piemonte Orientale, posto strategicamente all’incontro dei due corridoi europei e quindi con una vocazione logistica ed europea.

Per i Premi Artifex, quest’anno protagonista la scuola con tre istituti e i rispettivi dirigenti scolastici: Giovanni Battista Cattaneo, Dirigente Iti Fauser Novara (ritirato dalla moglie, Barbara Balsarini e dal prof. Gianni Denetto); Carmelo Profetto, Dirigente Ist. Lancia Borgosesia; Rosa Angela Bolognini, Dirigente Iti Dalla Chiesa Spinelli Omegna. Comune la motivazione: “Per la stretta collaborazione con Confartigianato, per la volontà di innovazione nella didattica e nell’offerta formativa, per l’attenzione al mondo del lavoro e al territorio, per l’attenzione ai nostri giovani e alle nostre comunità”.

A seguire le premiazioni per gli imprenditori iscritti da 35 e 50 anni, i dirigenti con 20 e 35 anni di anzianità, i collaboratori con 20 e 35 anni di servizio, e i due Maestri d’Opera e d’esperienza.

Fra le autorità presenti l’onorevole Alberto Gusmeroli, sindaco di Arona; gli  assessori regionali Andrea Tronzano e Matteo Marnati, i consiglieri regionali Riccardo Lanzo, Alberto Preioni – che è anche sindaco di Borgomezzavalle -  e Federico Perugini, i Sindaci Rosa Angela Bolognino (Baveno) Alessandro Canelli (Novara) Silvia Marchionini (Verbania); il vicepresidente della Provincia del VCO, Rino Porini. Monia Mazza, consigliere provinciale e comunale, Giorgio Comoli, assessore Comune di Verbania. I presidenti delle Camere di commercio di Novara (Maurizio Comoli) VCO (Cesare Goggio), Biella Vercelli (Alessandro Ciccioni).; il presidente VCO Formazione, Vitagliano Moroni. Il presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara, Franco Zanetta. Per il sistema Confartigianato: il presidente nazionale Giorgio Merletti, il presidente nazionale ANAP Giampaolo Palazzi, il segretario regionale piemontese Carlo Napoli, il segretario provinciale di Cuneo Joseph Meineri. Il direttore di Confidare, Andrea Ricchiuti. Mauro Valinotti, direttore consorzio Arco lavori. Marco Porini, direttore Scuola edile VCO; Paolo Marcato direttore Ente bilaterale artigianato piemontese. Il Capo di gabinetto della Prefettura del VCO, Francesco Baiocco.

Evento realizzato con il contributo di AR.CO. lavori S.C.C.

In occasione della 74^ assemblea dell’associazione, svoltasi oggi a Baveno, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ha promosso fra i propri associati una indagine conoscitiva rivolta a comprendere cosa pensano le imprese sul tema delle infrastrutture. Al sondaggio hanno risposto oltre 1200 imprese nelle province del VCO, Novarese e Vercellese. Alla domanda in inziale se ritenessero le infrastrutture importanti per lo sviluppo del Paese, il 100% delle risposte si è indirizzato sul SI; più in dettaglio – sul tema specifico della TAV – questa viene ritenuta “importante” nel 48,6% delle risposte; “indispensabile” nel 41,2% dei casi. Giudizi negativi per circa il 10% delle risposte (il 6,1% la giudica “troppo costosa” e il 4,1% “inutile”). Articolato il giudizio sulla Via della Seta: il 62,8% la ritine una opportunità, quasi un terzo (il 26,4%) non sa dare un giudizio e il 10,8% non la considera una opportunità. Riscontri importanti sulle infrastrutture locali, da potenziare, adattandole alle mutate esigenze di persone e imprese: fra gli interventi più immediati, gli imprenditori segnalano la Statale 34 e la Statale 33, con il 48,6% delle risposte, subito seguite dal Ponte sul Ticino a Oleggio, con il 42,6%. A seguire gli imprenditori segnalano il collegamento stradale con Malpensa; il collegamento stradale Novara Arona e Novara Vercelli; la Statale 337 della Valle Vigezzo e la strada della Valle Cannobina. Mentre si reclama a gran voce la riapertura della galleria di Omegna e il completamento della tangenziale di Novara.

 

“Quello che pensano e ci raccontano gli imprenditori è frutto del loro quotidiano spostarsi sulle strade” spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “Sono esigenze reali di imprenditori e cittadini, senza dimenticare un altro importante aspetto: quello della manutenzione e sicurezza delle strade, tema molto caro agli imprenditori”.

ELENCO PREMIATI ASSEMBLEA 2019 

IMPRENDITORI

IMPRENDITORI ISCRITTI DAL 1983 - 35 ANNI DI ISCRIZIONE

ZONA NOVARA

  1. ARIATTA MAURO – odontotecnico – CARPIGNANO SESIA
  2. BALLARATTI MARINO – commercio tendaggi e tessuti - NOVARA
  3. † BARONI NERINO – installatore impianti termo idro sanitari – NOVARA †
  4. CARETTI VINCENZO – verniciatore – CAMERI
  5. FALLARINI GIAN PAOLO – stuccatore – NOVARA
  6. FRATTINI FABRIZIO – carrozziere - NOVARA
  7. LORO PIERLUIGI – produzione e commercio materassi - CALTIGNAGA
  8. LUONGO DOMENICA – parrucchiera – NOVARA
  9. SANTINATO GIOVANNI – autoriparazioni, meccatronica e gommista – CALTIGNAGA
  10. ZELANDI AURELIO – produzione treccioline per candele – SAN PIETRO MOSEZZO

ZONA OVEST TICINO

  1. CEFFA CARLO – confezioni biancheria e maglieria – GALLIATE
  2. DE GRANDIS CARMEN – parrucchiera – SOZZAGO

ZONA OLEGGIO

  1. CERON ANNA CARLA – parrucchiera – POMBIA
  2. CONTINI MARIA AUGUSTA – segheria e commercio legnami – OLEGGIO
  3. FILA GIANFRANCO – parrucchiere – FONTANETO D’AGOGNA
  4. MAZZARON GIANCARLO – parrucchiere – OLEGGIO

ZONA BORGOMANERO

  1. BARUFFALDI GIOVANNA – gommista - CAVALLIRIO
  2. BORELLI PAOLO – produzione e lavorazione attrezzature meccaniche - GRIGNASCO
  3. DE VECCHI GIORGIO – parrucchiere – ROMAGNANO SESIA
  4. GODI GAUDENZIA – tipografia – BOLZANO NOVARESE
  5. GRASSANO VINCENZO – termoidraulico – BORGOMANERO
  6. VALAZZA CLAUDIO – restauratore dipinti – BOCA

ZONA ARONA

  1. BELLINI CLAUDIO – tipografia - ARONA
  2. BONELLA RENZO – riparazione pompe per iniezione motori diesel – GATTICO
  3. DEL GIUDICE ANTONIO – imbianchino verniciatore – OLEGGIO CASTELLO
  4. FORCHERIO GUIDO – odontotecnico - LESA
  5. MORELLINI PAOLO – falegname e posatore vetri – LESA

ZONA ALTO E BASSO CUSIO

  1. BELLI MARIA LUIGIA – fabbricazione articoli sportivi - OMEGNA
  2. COPPI OLINDO DIONIGI – fabbricazione articoli sportivi – OMEGNA
  3. FE’ MARCELLO – odontotecnico – OMEGNA
  4. PIANA FEDERICO – servizio scuolabus – VALSTRONA
  5. PIAZZOLLA DONATO – pulitura metalli – CASALE CORTE CERRO

ZONA GRAVELLONA STRESA

  1. ALBERTINARI ALBERTO – produzione minuterie metalliche – GRAVELLONA TOCE
  2. ALGERA GOOITSKE – meccanica di precisione – BAVENO

ZONA VERBANO

  1. CARCANO FABIO – carpenteria nautica - VERBANIA
  2. FONTANA GIORGIO – installatore impianti termo idro-sanitari – CANNOBIO
  3. MORETTINI SILVANO – tintoria lavanderia - VERBANIA
  4. PASCOLO BENITO – parrucchiere – VERBANIA
  5. POGGIANA NICOLETTA – tintoria lavanderia - VERBANIA

ZONA OSSOLA

  1. ARZUFFI PATRIZIO – costruzione e istallazione infissi – PALLANZENO
  2. BALASSI DANIELE – attrezzatura per bar e ristoranti – PALLANZENO
  3. DI LULLO PIERINO – edile – VILLADOSSOLA
  4. GROSSI SEVERINO – edile – CREVOLADOSSOLA
  5. ROMEGGIO WALTER – parrucchiere – VILLADOSSOLA

ZONA VERCELLI

  1. IASCHI MASSIMO – esecuzione disegni tecnici – LENTA

IMPRENDITORE CON 38 ANNI DI ISCRIZIONE

  1. DELLA VECCHIA ANTONIO – manutenzione e riparazione impianti termici - NOVARA

IMPRENDITORE CON 41 ANNI DI ISCRIZIONE

  1. DAL DOSSO FRANCO – abbigliamento e accessori - ARMENO

IMPRENDITORI ISCRITTI DAL 1968 – 50 ANNI DI ISCRIZIONE

ZONA NOVARA

  1. GARRONE FIORANGELO – edile - LANDIONA
  2. OLDANI GIOVANNI - riparazione pianoforti – NOVARA

ZONA BORGOMANERO

  1. BACCHETTA PIERA LUCIANA – imballaggi e lavorazione legno – BOLZANO NOVARESE
  2. FRANZOSI GAUDENZIO – imballaggi e lavorazione legno – BOLZANO NOVARESE
  3. PADOVAN SISTO – autotrasportatore – BORGOMANERO
  4. ZUCCHELLI ENNIO – falegname – PRATO SESIA

ZONA ARONA

  1. TARGA PIETRO – falegname – GATTICO

ZONA ALTO E BASSO CUSIO

  1. VALSESIA SILVANO - produzione articoli casalinghi - PETTENASCO

ZONA OSSOLA

  1. IANNI GIUSEPPE – elettrauto - DOMODOSSOLA
  2. NERI GIOVANNI – falegname - DRUOGNO

DELEGATI COMUNALI

DELEGATI COMUNALI DAL 1998 – 20 ANNI DI ANZIANITA’

  1. ARRIGONI EDOARDO – autoriparatore – ORTA SAN GIULIO
  2. BRUSA CLAUDIO – decoratore – PREMENO
  3. DELLA ROSSA ADRIANO – edile – ARIZZANO

COLLABORATORI

COLLABORATORI CON 20 ANNI DI SERVIZIO

  1. CERAME MARIA FRANCESCA – Sede di DOMODOSSOLA
  2. MARINO DAVIDE – Sede di NOVARA
  3. MIGLIAVACCA ELENA – Sede di NOVARA
  4. PALLI DANIELE – Sede di DOMODOSSOLA
  5. PAOLINO MARIA MADDALENA – Sede di OMEGNA
  6. TOMMASINI ELISA – Sede di NOVARA
  7. TORGANO DEBORA – Sede di NOVARA

PREMI ARTIFEX

  • Per il Sociale: GIOVANNI BATTISTA CATTANEO, Dirigente Scolastico Istituto Tecnico Tecnologico Giacomo Fauser, Novara
  • Per il Sociale: CARMELO PROFETTO, Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore Vincenzo Lancia, Borgosesia
  • Per il Sociale: ROSA ANGELA BOLOGNINI, Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore Dalla Chiesa-Spinelli, Omegna

MAESTRI D’OPERA

  • VENTIMIGLIA AGOSTINO - Novara
  • LODATO ARMANDO - Olcenengo