Arona - Giovedì 18 settembre è stato ufficialmente presentato il documento di promozione del territorio del Lago Maggiore, realizzato dal Consolato della Repubblica Slovacca a Milano, con il sostegno del Comune di Arona e finanziato da Pipex Italia Spa. Il documento è stato ideato per la promozione turistica del nostro territorio in vista di Expo 2015: l’Esposizione Universale è infatti un appuntamento di grandissima rilevanza, per il quale si attende la partecipazione di circa 20 milioni di persone provenienti da tutto il mondo. L’ambizione di questo documento-guida è certamente quella di divulgare la bellezza, l’ospitalità e svariate attività offerte dal Lago Maggiore ma anche di dare una visione più ampia affinché il Lago possa essere riconosciuto come hub strategico da cui raggiungere agevolmente non solo il sito di Expo (Rho-Pero) ma anche le più note località turistiche del Nord e Centro Italia. Inizialmente condiviso con gli enti di promozione turistica e le agenzie di viaggio della Slovacchia per accogliere sul lago i 350.000 turisti che da Bratislava verranno in Italia per visitare l’Esposizione Universale nonché per dare ospitalità a tutto il personale addetto al Padiglione Slovacchia, le prime 1.000 copie del documento stanno per essere distribuite ai Consolati Generali di Milano e alle Ambasciate degli oltre 100 Paesi aderenti ad Expo 2015. Si tratta di un ulteriore e importantissimo impulso positivo nella promozione fattiva di questa parte di territorio del lago Maggiore, che l’amministrazione comunale di Arona sta già portando avanti da quattro anni.
Il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli: “L’opportunità di veicolare in tutto il Mondo le città di Arona, Stresa e cittadine limitrofe, è unica. Per questo motivo abbiamo lavorato in sinergia con il Consolato della Repubblica Slovacca a Milano, per aprire all’Europa, e da lì al resto del mondo, questa nostra meravigliosa terra del Lago Maggiore. Sono certo che i turisti che verranno a visitare le nostre città e le bellezze artistiche e naturali che abbiamo, rimarranno estasiati e torneranno più e più volte. In questo modo si crea un circolo virtuoso, di cui potremo beneficiarne per moltissimo tempo”.
Il Console Onorario della Repubblica Slovacca a Milano Luigi Cuzzolin: “Abbiamo realizzato un documento che non ha la pretesa di essere esaustivo: il mio principale obiettivo è dare un contributo innovativo nel divulgare le bellezze e le potenzialità del Lago Maggiore a quanti nel mondo oggi nominano esclusivamente il Lago di Como. Sono orgoglioso perché attraverso la redazione di questo documento stiamo riuscendo a fare sistema con le associazioni di categoria, i principali imprenditori e le varie municipalità della sponda piemontese. Mi auguro e mi adopererò affinché questo sia solo il primo passo di un cammino che vada oltre l’importante appuntamento rappresentato da Expo 2015. Sono sicuro che con la veicolazione del documento attraverso le varie autorità diplomatiche, riusciremo ad ottenere un buon ritorno in termini di incremento turistico e di notorietà”.
"Un grazie di cuore - conclude Gusmeroli - a Pipex e al Consolato della Slovacchia guidato dal Dott.Luigi Cuzzolin (nella foto insieme al sindaco) che ha finanziato integralmente l'iniziativa e un grazie a tutti quelli che hanno partecipato ai diversi incontri preparatori (Presidente Ascom, Associazione albergatori, Arona e Stresa, Laica, vari imprenditori, agenzie immobliari e di viaggio) grazie al fotografo, al realizzatore della guida, alle bravissime dipendenti della Pipex, del nostro Comune e tutti i Sindaci dei nostri territori che hanno creduto da subito in questa importantissima iniziativa e che hanno lavorato con noi sinergicamente. Adesso abbiamo uno strumento utilissimo, faremo incontri, sarà presto on line la guida e vogliamo cercare con Pipex di tradurre tutto in una APP. Anche Questo è Arona e il Lake Maggiore".