Baveno - Nella cornice del Lago maggiore, AVR, l’Associazione italiana costruttori valvole e rubinetteria, organizza il prossimo 10 ottobre a Baveno il convegno dal titolo “Manifattura in Europa. Forze e debolezze: una visione strategica. Le sfide di AVR”. “Il settore della rubinetteria e delle valvole presenta tutte le caratteristiche tipiche dell’industria italiana: tradizione secolare, dimensioni di piccola e media impresa, flessibilità produttiva, forte orientamento all’esportazione, concentrazione in aree territoriali. - afferma il Presidente Ugo Pettinaroli - Ma essere vincenti nell’attuale contesto europeo non è certamente facile nonostante efficienza, qualità, affidabilità restino gli elementi fondamentali della produzione delle nostre aziende e non venga trascurata l’innovazione nella tecnologia e nel design. Il settore manifatturiero si trova oggi a dover considerare una serie di importanti spinte al cambiamento che sono potenzialmente in grado di modificare il panorama industriale globale. Anticipare queste tendenze è una sfida importante per il settore manifatturiero europeo. La giornata organizzata da AVR ha l’obiettivo di dare alcuni spunti di discussione per migliorare la visione della produttività e della competitività del nostro settore esaminandone i punti di forza e di debolezza”.
Nel pomeriggio AVR invita i presenti a visitare il Joint Research Center a Ispra che fornisce un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all’attuazione e al controllo delle politiche dell’Unione europea. JRC dispone di sette istituti di ricerca dislocati in cinque paesi membri dell'Unione europea. In Spagna AVR segue attivamente il lavoro della Commissione europea: il JRC Siviglia si sta occupando dello studio preparatorio per l’applicazione della Ecodesign alla rubinetteria sanitaria. Interverranno in qualità di relatori il Presidente Avr Ugo Pettinaroli, Giorgio Ziemacki di GZ Consultants, il Presidente ANIMA Sandro Bonomi, il Presidente Ceir Klaus Schneider, il VicePresidente Fondazione Edison Marco Fortis, il Past President Avr Maurizio Brancaleoni.
Baveno, 10 ottobre 2014 - Hotel Dino, Lago Maggiore - 8.30-17.30
AVR - Associazione Italiana Costruttori Valvole e Rubinetteria- è l'associazione industriale di categoria che rappresenta a livello nazionale ed internazionale le aziende italiane del settore. AVR raggruppa oggi circa 80 tra le più qualificate e prestigiose aziende di un settore che in Italia conta circa 15.000 addetti e sviluppa un fatturato di oltre 3.800 milioni di euro di cui oltre il 63% destinato all'export.
ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine – è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 194.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58% (dati riferiti al consuntivo 2013). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.