Maggiora - Continuano gli appuntamenti del cartellone “800 in Musica, Rassegna Musicale nei luoghi antonelliani del Novarese”; iniziativa, nata con l’obiettivo di valorizzare le opere e i progetti (dal punto di vista turistico e culturale) dell’architetto Alessandro Antonelli, inserita nel progetto Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi sostenuto da Fondazione Cariplo, che vede come capofila il Comune di Novara, e come partner ATL della provincia di Novara, Comitato d’Amore per Casa Bossi e Fondazione Teatro Coccia. La rassegna musicale fa parte dell’Azione di SistemaItinerari Territoriali e Storytelling di cui ATL è responsabile del coordinamento e coinvolge diversi soggetti territoriali tra cui, oltre al Comune di Novara, anche quelli di Bellinzago, Boca, Fontaneto d’Agogna, Ghemme, Maggiora, Oleggio, Borgolavezzaro, Romagnano Sesia e Regione Piemonte, Diocesi di Novara, Provincia di Novara, Museo storico etnografico della Bassa Valsesia, parrocchie, Associazioni culturali locali e storici locali.
Sabato 10 Ottobre alle 21 nel Salone Parrocchiale di Maggiora sarà la volta del Concerto per Arpa di Valerio Lisci.
Il programma prevede:
Valerio Lisci - Nato a Moncalieri (TO) nel 1994, inizia a suonare l'arpa a soli 8 anni con l'associazione Instrumenta e Sonora. Nel 2005 accede al Conservatorio G. Verdi di Torino. Qui nel 2013 consegue il Diploma di Arpa col punteggio di 10 e lode e menzione d’onore e nel 2015 il Diploma di Perfezionamento in Discipline Musicali: Arpa, ottenendo 110 e lode. Nel 2006 ha preso parte alla Suzuki Method World Convention, che ha riunito a Torino musicisti delle varie scuole "Suzuki" provenienti da tutto il mondo. In qualità di componente dell' "Ensemble Trilli e Glissé", formazione di sole arpe diretta dalla prof.ssa Gabriella Bosio, si è esibito in numerosi concerti sia a Torino che nella Regione. In qualità di solista, ha suonato alla Reggia di Venaria nell'ambito del progetto "Musica a Corte". Sempre da solista si è esibito al Conservatorio di Torino nel maggio 2012, marzo 2013, gennaio, febbraio e giugno 2014, accompagnato dall’Orchestra della Camerata Ducale e nell’ambito delle serate dei migliori diplomati. All'estero ha partecipato all'7th European Harp Symposium di Cardiff nell'estate 2007 e al Festival de Harpe de la Côte d'Azur a Grasse il 23-25 aprile 2010. Ha partecipato anche a concorsi regionali, nazionali e internazionali, aggiudicandosi il primo premio al X Concorso Regionale Giovani Interpreti Città di Torino nel 2010, il secondo premio al Concorso del Festival de Harpes Maritimes a Grasse nel 2010, il secondo premio all'European Music Competition Città di Moncalieri nel 2011, e il primo premio al I Concorso Internazionale d'Arpa Città di Cagliari Cat. C nel maggio 2012. Si è classificato 2° al V Concorso Internazionale di Arpa "Marcel Tournier" di Cosenza nell'ottobre 2013. E’ stato arpista presso l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole nel biennio 2013/2014, con la quale ha partecipato al concerto di capodanno 2014 al Teatro del Maggio Fiorentino e come prima arpa ha preso parte alla tournée italiana dell’aprile 2014 diretta da John Axelrod esibendosi nei teatri di Firenze, Reggio Emilia, Lucca e Ravenna. In seguito ha ancora partecipato a progetti suonando all’Auditorium Rai diretto da Dietrich Paredes. Si è aggiudicato numero borse di studio, tra cui la “W.Baldasso” e la “I.Pennarola” a Torino, e quella dell’Orchestra Giovanile, nonché la borsa massima di perfezionamento del Master dei Talenti musicali nell’ottobre 2014. Ha avuto occasione di perfezionarsi frequentando master class con Margherita Bassani, prima arpa dell'Orchestra Nazionale della Rai, Letizia Belmondo, solista di fama internazionale e insegnate d'arpa al Conservatorio di Losanna, e Catherine Michel, ex prima arpa dell'Opera di Parigi. Attualmente studia a Losanna insieme a Letizia Belmondo e sta seguendo un Master Concertistico.
L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito www.turismonovara.it Per informazioni contattare ATL della provincia di Novara, Tel. 0321 394059 - Fax 0321 631063 email info@turismonovara.it - Baluardo Quintino Sella, 40 - 28100 Novara