Paruzzaro - Venticinque persone, tra imprenditori e manager di altrettante aziende aderenti all’Associazione Industriali di Novara, hanno visitato giovedì 5 luglio lo stabilimento Zanini Industries di Paruzzaro (No), completamente organizzato secondo le logiche di tipo “World Class Manufacturing”, l’approccio “snello” richiesto dal Gruppo Fiat. La visita di studio, che fa parte del “Progetto Lean Management”, avviato dall’Ain nel 2010 per sensibilizzare le aziende novaresi su un approccio organizzativo che sta cambiando radicalmente il modo di funzionare delle imprese, focalizzandole sulle attività e sui processi a maggiore valore aggiunto e sull’eliminazione degli sprechi, verrà replicata nel prossimo autunno per soddisfare l’elevato numero di richieste.
«I visitatori – spiega il responsabile delle aree Qualità e Innovazione dell’Ain, Giovanni Rossitti – hanno potuto toccare con mano una realtà imprenditoriale all’avanguardia e caratterizzata da una totale integrazione del processo produttivo. Zanini Industries, che è associata all’Ain e ha 7 stabilimenti nel mondo con oltre 1.000 dipendenti complessivi, da 80 anni è specializzata nella progettazione e nella produzione di componenti plastici ad alto contenuto estetico per il mercato automotive».
Nel settembre 2012, sempre nell’ambito del “Progetto Lean Management”, prenderanno il via due nuovi corsi di formazione, intitolati “L’ufficio snello: il lean nel mondo Office” e “La progettazione snella: la progettazione di prodotto in ottica Lean”. «Dopo quelli a Robur, Unifrigor, Brembo, Porsche, Husqvarna Motorcycles e Zanini Industries – annuncia Rossitti – stiamo programmando, per il prossimo autunno, una nuova visita di studio in uno stabilimento Toyota».