Armeno - La 58^ edizione della manifestazione zootecnica del Mottarone, rassegna bovini di razza bruna e altre razze e la 15^ mostra provinciale bovini di razza pezzata rossa, sono in programma ad Armeno domenica 5 ottobre al Foro Boario località Due Riviere. La manifestazione è organizzata dalla Provincia di Novara in collaborazione con il Comune di Armeno e l’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, sezione di Novara-VCO.
Nell’area del Foro Boario è prevista la concentrazione di 220 bovine, 150 capi di Razza Pezzata Rossa per la mostra del Libro Genealogico ANAPRI, 50 capi di Razza Bruna e 20 capi di altre Razze in rassegna.
Le classifiche saranno stilate, dopo la valutazione legate alle caratteristiche di razza, da un giudice dell’Associazione Nazionale Allevatori di Razza Pezzata Rossa. Nell’apposito spazio sfileranno i capi delle varie categorie (vitelle, manzette, manze, giovenche, primipare, vacche giovani in lattazione e vacche in fase di asciutta) e il giudice, sceglierà le campionesse dei vari generi e sarà proclamata la regina 2014 della 15^ mostra delle bovine Pezzate Rosse.
Durante la manifestazione si svolgerà la tradizionale gara di conduzione del giovane bestiame (vitella o manzetta) riservata ai ragazzi. Al miglior conduttore sarà assegnata la coppa della Provincia di Novara e a tutti i partecipanti, un premio del Comune di Armeno.
La giornata si svilupperà dalle 9.15 in avanti: dalle 9.30 sino alle 13 avverrà la chiamata della categoria , valutazioni, classifiche, gara di conduzione e la proclamazione della campionessa. E’ previsto il pranzo, presso l’area Tonella, e dalle 14.30 la premiazione degli allevatori per i soggetti che hanno vinto la manifestazione. Durante il pranzo saranno consegnati le “pergamene celebrative” a persone o Enti che si sono distinti per l’attività svolta in favore della zootecnia della montagna novarese.