Borgomanero - Giovedì 29 febbraio alle 18 nella sede della Fondazione Academy di via Alfieri 7 a Borgomanero (No), prenderà il via un ciclo di cinque conferenze a cadenza mensile organizzate insieme a Confindustria Novara Vercelli Valsesia e a Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e dedicate a temi che spaziano dal design alla letteratura, dall’innovazione alla realtà aumentata. Ad aprire il ciclo sarà Paolo Manfredi con la presentazione del suo volume “L’eccellenza non basta” (Egea editore). Manfredi, studioso del rapporto fra economia digitale, sistemi territoriali e piccole medie imprese, è consulente per la trasformazione digitale e responsabile del progetto speciale Pnrr di Confartigianato Imprese. Nel saggio traccia un quadro attuale del nostro Paese, in bilico fra cambiamenti rapidi e strutturali e vecchi problemi irrisolti e nuove sfide; tra queste una demografia inclemente e la perdita di quell’energia del fare che, per lungo tempo, è stata alla base della fortuna del Belpaese. In una fase in cui le eccellenze non bastano l’autore propone due alternative: scivolare sul piano inclinato del deperimento di territori, imprese, persone oppure costruire quella che definisce “economia paziente”, fatta di circolarità, innovazione, competenza, lavoro e biodiversità, capace di disegnare un Paese più inclusivo, innovativo, proiettato nel futuro; per noi e per le generazioni che verranno.
Gli incontri successivi, in programma sempre di giovedì, saranno dedicati a “Il fenomeno industria 4.0 nelle aziende del distretto: una ricerca della Liuc Business School. I casi Caleffi e Cimberio” (28 marzo, ore 18.30), “Il design del rubinetto” (18 aprile, ore 13.30), “La realtà aumentata applicata alle aziende metalmeccaniche” (16 maggio, ore 18) e “Il valore della manutenzione tra Digital e trasformation e servitization” (20 giugno, ore 14.30).
I posti sono limitati, per cui è sempre indispensabile prenotare la presenza scrivendo a info@fondazioneacademy.it o telefonando al numero 0322 1760510.