Borgomanero - “Cambiamenti climatici, siccità e crisi idrica – Confronto su adattamento e resilienza” è il titolo di un convegno che si terrà sabato 22 aprile, a partire dalle 10, nel salone d’onore di Villa Marazza. Sarà un attento “focus” sulle problematiche di grande attualità che stanno interessando il nostro mondo. Dopo il benvenuto del Presidente della Fondazione Marazza Marco Croce e i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Borgomanero Elisa Zanetta, il convegno entrerà nel vivo con una relazione di Jacopo Fogola, Arpa Piemonte, sulla “Situazione idrica in Piemonte”.
Seguirà l’intervento di Vanda Bonardo, responsabile Alpi di Legambiente, sulle “Soluzioni integrate e basate sulla natura per siccità, alluvioni e gestione delle acque”.
Sarà poi la volta di Monica Perroni, direttrice dell’Ente gestione delle aree protette del Po piemontese che parlerà del “Parco del Po piemontese, la gestione sostenibile dell’ambiente fluviale. Esperienze e buone pratiche”.
Chiuderà il convegno Daniele Barbone, amministratore delegato di Acque Novara e VCO con “Impatti ed azioni di adattamento nel settore idropotabile sul territorio del novarese e del VCO”.
Il convegno è organizzato dalla Città di Borgomanero, Fondazione Marazza e Circolo di Legambiente “Gli Amici del lago – Aps”. Il patrocinio è della Provincia di Novara. Moderatore Massimiliano Caligara, Presidente del Circolo di Legambiente “Gli amici del lago – Aps”.