Borgomanero - Ci sono ancora pochi posti disponibili nel corso gratuito per specializzarsi nel settore del REVERSE ENGINEERING, organizzato da EnAIP Borgomanero. La tecnologia di Reverse Engineering costituisce uno strumento indispensabile per ricreare e riprogettare modelli non più disponibili da un punto di vista della produzione industriale, oppure per replicare manufatti e prodotti unici al mondo. Tramite una scansione 3D e la conseguente elaborazione da parte di un software CAD, il reverse engineering permette infatti di digitalizzare un oggetto fisico. Un aiuto fondamentale per comprimere i tempi di progettazione ed ottenere prodotti di qualità elevata. Per formare nuovi professionisti specializzati in questo campo, la sede EnAIP di Borgomanero ha progetto il corso di TECNICO DI REVERSE ENGINEERING.
Il percorso insegnerà a:
procedere alla digitalizzazione dell’oggetto;
attivare processi di verifica della fattibilità;
elaborare le entità grafiche tridimensionali
elaborare gli oggetti solidi attraverso la ricostruzione in nuvola di punti
eseguire la produzione additiva (stampa 3D)
Il corso si rivolge a persone disoccupate e ha una durata di 600 ore, di cui 240 sono di stage; al termine rilascia un Attestato di specializzazione.
La ricostruzione e la modellazione 3D tramite ingegneria inversa hanno un campo di applicazione quasi illimitato; in particolare possono essere utilizzate nel campo dell’industrial design e della meccanica, nei settori aeronautico, aerospaziale, automotive, civile, architettonico, medicale.
La figura professionale che emergerà potrà così collocarsi in studi e uffici tecnici di aziende di qualsiasi dimensione con funzioni operative. Inoltre, con lo sviluppo della sua professionalità, potrà esercitare in modo autonomo l’attività lavorativa.
Iscriviti online: https://enaip.org/YH6q
Per informazioni: ENAIP BORGOMANERO, Via Piovale 33 – 28021 Borgomanero (No) Tel: 0322.844494 - E-mail: csf-borgomanero@enaip.piemonte.it.