Share |

Corso Master of Food sulla birra

Per saperne di più sul mondo della birra, il percorso di educazione del gusto di Slow Food Italia. Quattro lezioni: giovedì 2, 10, 17 e 24 maggio a Fontaneto d'Agogna

Fontaneto d'Agogna - Il gusto di saperne ancora di più. È il concetto, fantastico nella sua semplicità, che accompagna i Master of Food, il percorso di educazione alimentare e del gusto ufficiale di Slow Food Italia. E nel mese del maggio prossimo ci sarà la possibilità di apprendere molto sul tema della birra. La Condotta Slow Food delle Colline Novaresi, infatti, in collaborazione con la Pro Loco di Fontaneto e con la Confraternita Amici del Vino, organizza il “Master of Food” sulla birra, una delle bevande alcoliche più antiche che l’uomo conosca. Un corso in quattro lezioni, giovedì 2, 10, 17 e 24 maggio, che si terrà presso il Centro Culturale Grazia Deledda, in Piazza Unità d'Italia a Fontaneto d'Agogna, sede della Condotta Slow Food delle Colline Novaresi e della Pro Loco Fontaneto. I partecipanti avranno l'occasione per conoscere materie prime, le tecniche produttive, la storia, gli stili e la geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri e gli abbinamenti. Durante il Master of Food assaggeremo assieme una selezione di birre, italiane e non, che ci aiuteranno ad intuire le storie di uomini, di territori, di culture e tradizioni che sono immerse in ogni bicchiere.

21 BIRRE IN DEGUSTAZIONE (5 durante le prime tre serate e 6 nell’ultima)

COSTO DELL’INTERO CORSO: 95,00€

Il Master of Food è rivolto esclusivamente ai soci Slow Food. I non associati che volessero partecipare hanno l’obbligo di tesseramento, entro la fine del corso, secondo le modalità e le regole associative in vigore all’atto di iscrizione. Per soci giovani (fino anni 30) è previsto uno sconto di € 10,00.

DOCENTE: ANDREA CAMASCHELLA Novarese, classe 1973, si appassiona alle birre artigianali agli inizi degli anni 2000. Oggi è relatore per Slow Food (Master of Food, Cheese e Salone del Gusto), redattore di Fermento Birra Magazine, scrittore, giudice in vari concorsi e docente ITS per futuri mastri birrai.

Al termine del corso e’ previsto il rilascio di un atttestato di partecipazione.

PROGRAMMA:

1a lezione - 03/05/18 Le caratteristiche e la geografia delle materie prime, con manipolazione e assaggio di acque, malti e luppoli. Introduzione alla degustazione.

2a lezione - 10/05/18 La produzione del mosto, la fermentazione, le tipologie di confezionamento, la filtrazione, la pastorizzazione, la rifermentazione in bottiglia.

3a lezione - 17/05/18 La cultura e la geografia della birra; le grandi famiglie birrarie: Lager (Germania, Repubblica Ceca, ...) e Ale (Belgio, Regno Unito, ...); L’analisi del legame tra birra e territorio con un approfondimento del contesto italiano.

4a lezione - 24/05/18 La fermentazione spontanea, l’ancestrale e meraviglioso mondo dei Lambic. Indicazioni sulla conservazione delle birre, sul loro servizio (temperatura, bicchieri e tecnica) e sui loro abbinamenti. Le birre più alcoliche, da invecchiamento o che fanno stile a sé.

Questo Master of Food sulla birra si pone come obiettivo l'educazione alimentare e del gusto verso le birre artigianali e una attenzione particolare per un bere sano, consapevole e responsabile. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Fontaneto d'Agogna, dall'ATL Novara e dall'UNPLI Novara. 

Info e iscrizioni: Carlo Masseroni - 338 8501263 slowfood.collinenovaresi@gmail.com.