Borgomanero - Mille ore di formazione, delle quali 440 di tirocinio. Venti partecipanti, 19 donne e un uomo. Quasi tutti provenienti dal territorio. Sono i numeri del corso per Operatori Sanitari che si è chiuso, nella mattinata di martedì 5 luglio, al Centro di Formazione Enaip di via Piovale a Borgomanero. Gli operatori hanno seguito le lezioni teoriche in aula, mentre il tirocinio è stato svolto all’interno delle RSA del territorio, ai Servizi Sociali del CISS, dell’Unione Montana Valsesia, in Ospedale a Borgomanero e alla clinica Maugeri di Veruno.
Gli Operatori provenivano in maggior parte dall’area di pertinenza del CISS (13), 5 da altri Comuni dell’ambito del nord della provincia novarese e due da fuori.
Al termine delle lezioni, la rappresentante dell’Enaip ha voluto sottolineare che “ La realizzazione di questo importante corso è stata resa possibile solo grazie all’intervento economico di Fondazione Comunità del Novarese Onlus e di Caritas Diocesi di Novara, senza il loro importante supporto e finanziamento la realizzazione di questo progetto non si sarebbe concretizzata. La Direttrice di Enaip Borgomanero, Luisa Bagna, ringrazia tutti gli Enti partners del corso e le sedi che hanno ospitato allievi e allieve nel periodo di stage formativo”.
Un particolare ringraziamento a docenti ed esperti che con le loro competenze e professionalità hanno contribuito alla buona riuscita del percorso formativo e alla tutor Annalisa Guglielmetti che ha accompagnato la classe nel corso dell’anno scolastico. I complimenti vanno inoltre all’intera classe per l’impegno dimostrato, per aver saputo mettersi in gioco con impegno e passione.
“Gran parte di allievi e allieve - riferisce Annalisa Guglielmetti – ha già ricevuto proposte di lavoro, dimostrazione del fatto che il corso, oltre a consentire una crescita personale, offre sbocchi lavorativi immediati e può pertanto ritenersi un successo che speriamo di poter riproporre per il prossimo anno formativo”.
Mentre dal canto suo l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Borgomanero, Franco Cerutti, ha evidenziato nel suo intervento come “la promozione della formazione permanente sia uno strumento per praticare una cittadinanza attiva" in quanto il corso appena concluso ha l’obiettivo di “ creare sbocchi lavorativi reali, ed è un momento di crescita morale e individuale”. Cerutti ha concluso ringraziando “Enaip per aver attivato il corso, formando delle persone qualificate; il CISS per aver coordinato la formazione e il tirocinio; la Fondazione Comunità del Novarese per aver accolto e finanziato il corso stesso”.
Anche il Presidente del CISS Enzo Bobice ha voluto ringraziare i presenti per l’impegno sottolineando che “mi attiverò al più presto per realizzare altri corsi per operatori sanitari in quanto la richiesta è pressante e necessaria”.