Invorio - Fare rete per fare sistema: questo l’obiettivo dell’incontro “Pubblico, impresa e impresa sociale: insieme per costruire sistema. Uno sguardo nuovo e condiviso per il futuro” in programma sabato 6 aprile 2019 alle ore 9.00 presso la sede della Cooperativa Sociale Il Ponte, in Via Vergante 61 a Invorio. L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Novara in collaborazione con le cooperative sociali Emmaus, Il Ponte, Vedogiovane, l’Associazione Dignità e Lavoro, il Consorzio Cooperative Sociali VCO e con il patrocinio della Regione Piemonte.
Ad aprire i lavori saranno Mauro Fanchini, presidente della Cooperativa Sociale Il Ponte, e Augusto Ferrari, assessore alle Politiche sociali, famiglia e casa di Regione Piemonte. Seguirà un focus sui temi della circolarità sussidiaria e sul cambio di paradigma grazie ai contributi di Davide Maggi, professore di Economia Aziendale presso l’Università del Piemonte Orientale e di Stefano Granata, presidente del Gruppo Cooperativo CGM e di Federsolidarietà nazionale, intervistati da Ivana Pais, professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si passerà quindi alla presentazione delle esperienze e buone pratiche messe in campo da Fonte Lurisia, Solidarietà Intrapresa e Cooperativa Sociale Emmaus, per entrare nel vivo della parte operativa, che vedrà i partecipanti avvicendarsi in lavori di gruppo dedicati a diversi temi, tra cui responsabilità sociale in azienda, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e valore della persona all’interno dell’impresa. A tirare le fila della mattinata di lavori sarà Miguel Belletti, Consigliere della Camera di Commercio di Novara e presidente del Comitato per l’impresa sociale e il microcredito.
«Questo evento si inserisce all’interno di un percorso più ampio che vede coinvolti soggetti del mondo profit, enti pubblici e rappresentanti del terzo settore – spiega Belletti – tra cui Università del Piemonte Orientale, Altea, CISS Borgomanero, CGIL Novara e VCO, CSV Verbania, Confcooperative Piemonte Nord, Legacoopsociali, Confartigianato Piemonte Orientale e Confindustria Novara Vercelli e Valsesia, uniti dall’intento di confrontarsi per costruire insieme forme di partnership innovative. Per rispondere ai bisogni complessi di oggi serve infatti un cambio di paradigma – sottolinea Belletti – occorre trovare nuove prospettive e modalità di collaborazione e metterle a sistema, valorizzando le specificità di ciascuno per una politica condivisa di sviluppo del territorio».
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione via e-mail all’indirizzo ilpontecoopsociale.invorio@gmail.com.