Borgomanero - La Regione Piemonte, in una lettera indirizzata al Sindaco Sergio Bossi e all’Assessore al Commercio Anna Cristina, ha riconosciuto il mercato di Borgomanero come “Mercato di valore storico di tradizione”. L’evento che si svolge nella mattinata di venerdì, risale ai primi anni del '400, quando il Senato di Milano aveva deliberato che il Borgo franco potesse tenere regolarmente il mercato ogni venerdì della settimana. Una manifestazione commerciale che aveva inciso anche sulla pratica religiosa: infatti in Città il giorno di digiuno è il mercoledì e non il venerdì come di consueto. Verso la fine dell’ottocento il mercato venne successivamente regolarizzato: ogni bancarella presente aveva un proprio spazio e una propria tabella commerciale. Situazione che ancora oggi è mantenuta.
Attualmente l’evento del venerdì raccoglie in viale don Minzoni il settore definito alimentare, mentre sugli altri corsi storici cittadini, viene proposta al pubblico merce varia: dall’abbigliamento ai prodotti per la casa; dalle piante alla pelletteria.
"E’ un riconoscimento – afferma il primo cittadino – che aggiunge valore alla nostra Città; con questa ‘medaglia’ da parte della Regione Piemonte possiamo definirci ancor di più realtà che propone enogastronomia e commercio".
Aggiunge Anna Cristina Assessore al Commercio "dopo la De.Co. (denominazione comunale) ecco una spinta in più alla nostra tradizione che vuole Borgomanero come polo commerciale della zona; infatti il mercato del venerdì attrae sempre più persone dai centri limitrofi e, in estate, molti stranieri - conclude - Siamo orgogliosi di questo riconoscimento".