Borgomanero - Eugenio Pirazzi, artigiano in pensione di Crevoladossola, ha ricevuto nei giorni scorsi il diploma e l’onorificenza di maestro d’opera e d’esperienza, da parte di Anap Confartigianato. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato nel corso di una riunione del direttivo provinciale di ANAP, a Borgomanero, lo scorso 16 dicembre. Eugenio Pirazzi, accompagnato dal figlio Fabio, ha ritirato il premio dalle mani del vicepresidente Renzo Balzarini. Artigiano fabbro e carpentiere in ferro, Pirazzi ha alle spalle una vita di lavoro, come dipendente e – per lunghi anni - come imprenditore artigiano, con importanti realizzazioni nel campo civile e industriale. L'iscrizione all'Albo dei Maestri d’pera e d’Esperienza è riservata ai soci Anap che abbiano svolto per almeno 25 anni la propria attività nel settore di competenza, dimostrando perizia, passione, impegno e correttezza professionale.
L’Albo è un valido strumento mirato a valorizzare e sottolineare l'importanza del lavoro svolto dai Maestri iscritti, con particolare attenzione alle innovazioni introdotte ed al contributo offerto nel diffondere - grazie al loro talento - l'affermazione del made in Italy, espressione di qualità, competenza e creatività, che tutto il mondo ci invidia.
Il Maestro, in quest'ottica, rappresenta una figura centrale, sia come fonte di memoria ed esperienza da trasmettere alle nuove generazioni, sia come cerniera fra la tradizione e l'innovazione.
Nella foto: al centro Eugenio Pirazzi, con il vicepresidente ANAP Confartigianato Piemonte Orientale, Renzo Balzarini; e il Segretario ANAP, Renzo Fiammetti