Borgomanero - Il Comune, d’intesa con il Consorzio Medio Novarese Ambiente, stabilisce nuove regole per la raccolta dei rifiuti del mercato cittadino. Dal mese di maggio gli operatori (sia del settore alimentare che di altra categoria merceologica) dovranno conformarsi a una serie di nuove e più stringenti direttive per il conferimento dei rifiuti, così da attuare un sistema di raccolta più rispondente alle esigenze di recupero differenziato dei materiali. Inoltre, in questo modo, si garantiranno migliori condizioni di pulizia, decoro ed igienicità dei luoghi, ultimamente pregiudicate dal comportamento non sempre attento messo in atto da alcuni operatori. «Riteniamo doveroso – sottolineano il Vicesindaco Bossi e l’Assessore al Commercio Mora – che la raccolta differenziata dei rifiuti del mercato cittadino debba essere fatta in maniera puntuale, con l’obiettivo di garantire una più efficiente gestione dei materiali riutilizzabili, e un risparmio sui costi di smaltimento, nel rispetto dell’ambiente e del decoro della nostra città».
Per il settore alimentare, il maggiormente interessato alle novità, verranno predisposte delle aree ecologiche in cui conferire i diversi materiali destinati allo smaltimento e al riciclo a cui avranno accesso i soli operatori. Mentre su ogni piazzola dovrà essere lasciato esclusivamente un “sacco nero” contenente il materiale indifferenziabile. Per il settore non alimentare, al termine del mercato dovranno essere depositati i rifiuti secondo regole precise, per una corretta divisione e raccolta dei diversi materiali. Il regolamento mercatale prevede infine che l’operatore commerciale si occupi della propria “piazzola” affinchè sia costantemente tenuta pulita e sgombra da rifiuti e lasciata nel massimo ordine. Per i casi di inadempienza verranno adottate sanzioni disciplinari come la sospensione della concessione di posteggio da uno a trenta giorni e, se sussiste la recidività, si potrà arrivare alla revoca della stessa.