Share |

Romagnano Sesia: si parla di paesaggio a Villa Caccia

Romagnano Sesia - Accolta con entusiasmo e interesse, tanto da far registrare tutti i posti disponibili esauriti, la giornata di corso I temi del Paesaggio, organizzata dalla Federazione Interregionale degli Architetti P.P.C. del Piemonte e della Valle d’Aosta in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e Vco, per venerdì 20 gennaio presso Villa Caccia a Romagnano Sesia (No). “Stiamo lavorando da tempo – spiega l’architetto Marco Plata, referente novarese per il corso - sui temi del paesaggio. Abbiamo già effettuato un lavoro di ricerca e formazione sulla valutazione ambientale strategica, seguendo l’impostazione della convenzione europea sul paesaggio e ora promuoviamo questo corso per approfondire il paesaggio con diversi approcci differenti”.

Il corso del 20 di gennaio si articola, infatti, su temi fondamentali del paesaggio, trattando quest’ultimo nei suoi vari aspetti: disciplinare, compositivo, naturalistico, legale, ecc… Il corso inizia alle ore 10 e si articola seguendo una scansione di interventi con relatori, ognuno su un diverso oggetto di approfondimento. La giornata prende il via trattando gli aspetti giuridici del problema, con l’avvocato Gianni Martino, seguono il significato e la pianificazione del paesaggio con Attilia Peano (Politecnico di Torino), le esperienze europee con Andreas Kipar (architetto paesaggista, Milano), l’esperienza piemontese e valdostana con Roberto Gambino (politecnico di Torino), l’esperienza lombarda con Umberto Vascelli Vallara (architetto paesaggista, Milano), l’esperienza emiliana con Ugo Baldini (Presidente della Cooperativa Architetti e Ingegneri – Urbanistica, Reggio Emilia). A conclusione degli interventi, prevista per le ore 18 spazio alle riflessioni e ai quesiti.

Il paesaggio – prosegue Plata -  è un tema importante e sostanziale, finalmente assunto con la convenzione europea e quindi anche nel nostro paese. Questo corso sarà utile per indirizzare a un corretto approccio disciplinare sui temi trattati. E’ in preparazione un terzo appuntamento che riguarderà il “paesaggio in movimento” che ispezionerà il rapporto tra la percezione del paesaggio e il movimento, appunto”.

L’architetto Pierluigi Benato, Segretario della Federazione Interregionale esprime soddisfazione, anche da parte dell’Ordine di Novara, per il grande interesse e partecipazione di tanti colleghi provenienti da tutto il Piemonte.

L’iniziativa della Federazione, condivisa nel territorio regionale e della Valle d’Aosta, si inserisce nell’ambito della formazione continua permanente che è un elemento essenziale per l’aggiornamento professionale dei tecnici che operano sul territorio.

Informazioni: www.no.archiworld.it.