Borgomanero - “Trattamenti superficiali funzionali per l’innovazione di prodotto” è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 17 aprile 2012, alle ore 9.30 presso la delegazione di Borgomanero dell’Associazione Industriali di Novara, in viale Marazza 18/B a Borgomanero. L’incontro è organizzato da Ain e Camera di Commercio di Novara nell’ambito delle azioni dello sportello per il trasferimento tecnologico e l’innovazione nelle imprese “Nova Res”, di cui i due enti sono partner, al fine di presentare le conoscenze e le competenze specifiche sviluppate in questi anni nel settore.
«Attraverso l’impiego di trattamenti superficiali funzionali, come quelli antirilascio, antigraffio, antiusura, anticalcare, antimacchia e “easy to clean” – spiega il presidente dell’Ain, Fabio Ravanelli - i materiali e gli attuali prodotti possono trovare soluzioni a numerose problematiche esistenti sul mercato e raggiungere nuove e migliori performance».
«Lo sviluppo delle formulazioni e delle tecnologie di deposizione e la messa a punto delle proprietà finali da impartire ai prodotti – aggiunge il presidente dell’Ente camerale, Paolo Rovellotti (nella foto) – sono, infatti, ormai mature per proporsi al contesto industriale con soluzioni applicative molto innovative e concorrenziali».
Il programma dei lavori prevede tre interventi di tecnici ed esperti di “Nova Res”: Enrico Boccaleri parlerà di “Strategie per modificare le proprietà superficiali dei manufatti con materiali e additivi funzionali”; Nicola Giordano ed Edoardo Marchese approfondiranno il tema “Formulazione e tecnologie per i rivestimenti ceramici: sviluppo dei materiali, proprietà e applicazioni”, mentre Giuseppe Rombolà entrerà nel merito delle “Tecnologie innovative a film sottile per la realizzazione di rivestimenti funzionali ed estetici di manufatti”. Al termine è previsto un dibattito con i partecipanti ai quali è richiesto, per ragioni, organizzative, di confermare la propria adesione all’incontro (0321.674.687 – economico@ain.novara.it).
“Nova Res - Tecnologie avanzate e materiali innovativi” (www.novares.org) è un servizio gratuito nato dalla collaborazione tra Ain, Camera di Commercio e Nova Res S.r.l., spin-off del dipartimento di Scienze e tecnologie avanzate dell’Università del Piemonte Orientale. Lo sportello, di cui è responsabile Giovanni Rossitti, è operativo gratuitamente nelle sedi Ain di Novara e di Borgomanero, previo appuntamento (tel. 0321.674.684 - giovannirossitti@ain.novara.it). Il servizio fornisce alle imprese del territorio consulenza tecnica sui nuovi materiali e tecnologie disponibili sul mercato, con lo scopo di facilitarne l’applicazione nella realizzazione di nuovi prodotti, oltre che nella soluzione di problematiche tecniche, ingegneristiche o di processo.