Bolzano Novarese - La Pro Loco Bolzano - Insieme di Bolzano Novarese, in collaborazione con il Comune, organizza domenica 15 ottobre la Sagra della Mela Benefica, evento che da 20 anni offre un sostegno alla Parrocchia di Bolzano Novarese e alle Associazioni che, in vari settori, sono a servizio del territorio. “Quest’anno – spiegano gli organizzatori - le associazioni beneficiarie saranno L’Aquilone Coop Sociale di Romentino, Il Pianeta dei Clown di Novara, La Mimosa di Borgomanero e Alzheimer Borgomanero. Per le Associazioni di volontariato la raccolta fondi è un punto cruciale al fine di poter continuare a portare avanti le varie iniziative a sostegno di malati e famiglie, particolarmente in una situazione socio economico finanziaria assai delicata come l’attuale. Alzheimer Borgomanero, per esempio, si impegna, tra l’altro, nel progetto LABo, che propone incontri settimanali destinati ai malati di Alzheimer ed ai loro famigliari; incontri che sono sempre più frequentati, così come numerosi sono anche i colloqui di sostegno psicologico, indispensabili per poter affrontare adeguatamente un percorso non semplice. Ricordiamo inoltre anche l’attività di supporto a domicilio, forzatamente limitata a 6 famiglie, nonché il progetto con gli studenti del Liceo Galilei di Borgomanero e Gozzano. Ecco perché la Presidente di Alzheimer Borgomanero, Viviana Beccaro, invita tutti a partecipare a questa piacevolissima giornata in buona compagnia, ammirando un’esposizione di auto storiche dell’associazione I Miserabili, nonché, nel pomeriggio, assistendo all’esibizione del gruppo folkloristico Bosino di Varese; presenti anche il Trucca Bimbi, l’Ospedale dei Pupazzi e bolle di sapone giganti per i più piccoli”.
Un grande impegno anche e soprattutto per il sociale. “E con un piccolo sforzo - conclude il comitato organizzatore – si potranno acquistare una cassa di mele oppure un sacco di patate o ancora un goloso strudel, tutti provenienti direttamente dal Trentino”.
Info e prenotazioni: Alzheimer Borgomanero 388 3750827 - segreteria@alzheimerborgomanero.it), oppure ai seguenti recapiti della Pro Loco: 338 9569389 - 328 1003906, anche per fermarsi per un gustoso pranzo con polenta, gulasch, formaggio e strudel.
Alzheimer Borgomanero OdV è attiva dal 1999 sul territorio di Borgomanero e Arona, fornendo informazioni e supporto ai famigliari delle persone colpite dal morbo attraverso vari progetti e collaborazioni. Per qualsiasi informazione è sufficiente rivolgersi presso l’Opera Pia Curti, in via Monsignor Cavigioli 20 a Borgomanero, previo appuntamento chiamando i numeri 0322 82910 oppure 388 3750827 o ancora inviando una email a segreteria@alzheimerborgomanero.it.