Borgomanero - Attivato dall’Assessorato ai Servizi Sociali Comunali, con il coordinamento dell’Assistete Sociale Comunale, nell’aprile 2013, lo Sportello Comunale sul Lavoro è un servizio che viene reso settimanalmente, gratuito, al mercoledì mattina dalle 11 alle 12,30. Tre i volontari civici comunali che operano al Centro Comunale Aggregativo Polivalente in via Carlo Antonio Molli, 13. Inizialmente il servizio è statobasato sulla diffusione delle offerte di lavoro , tratte dalla stampa locale. Nel luglio 2013 è iniziata la raccolta delle offerte di lavoro presso gli uffici comunali URP , arricchendo il panorama informativo , ratificando il tutto grazie alle agenzie provinciali del lavoro (centri impiego), a quelle interinali private, ai bandi di concorso pubblici degli enti. Dall’ agosto 2013 sino a metà ottobre 2014, si sono presentati allo sportello per le offerte di lavoro 97 persone, prevalentemente in possesso della licenza media (alcuni solo della licenza elementare) con difficoltà a proporsi nel mondo del lavoro , a fronte di offerte sempre più specialistiche, temporanee e richiedenti requisiti con titoli di studio elevati correlati da esperienze maturate nel settore.
Da maggio 2014 si è stabilito un rapporto con il Servizio Lavoro Enaip Piemonte di Borgomanero, consentendo l’accesso a 9 utenti inviati dal comune ad Enaip per ottenere un’assistenza particolareggiata (curriculum, candidatura on line, inserimento in liste per eventuali progetti specifici).
Le candidature presentate in maggioranza sono state: Assemblatore, Magazziniere, Aiuto cuoco, Panettiere, Commesso, Addetta confezionamento, Muratore, Operaio e Addetto pulizie.
L’invio all’Enaip dell’utenza per la registrazione dei dati, finalizzata all’inserimento in progetti specifici, potrebbero anche essere proposti dalla Regione Piemonte, sui quali l’Enaip informerà tempestivamente il Comune, oltre che monitorare periodicamente l’afflusso .
Attualmente Enaip ha allestito un servizio pomeridiano di supporto ai giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni per l’iscrizione al portale del progetto “ Garanzia Giovani”, istituito dalla Regione Piemonte con i fondi sociali europei.
A supporto ulteriore delle persone in possesso della licenza media, Enaip Borgomanero offre tre corsi gratuiti per l’anno scolastico 2014-15 di: elettricista per impianti civili con stage per adulti disoccupati , addetto alle vendite con stage per immigrati stranieri adulti disoccupati, preparazione al lavoro di vendite con stage per giovani dai 18 ai 25 anni disoccupati (Enaip Arona).
A supporto delle persone con diploma, Enaip Borgomanero offre tre corsi gratuiti per l’anno scolastico in corso: accompagnatore turistico con stage per giovani dai 18 ai 25 anni disoccupati (Enaip Arona), tecnico informatico con stage per adulti disoccupati, tecnico grafico multimedia e web design con stage per adulti disoccupati.
Contemporaneamente il Servizio Sociale Comunale, avvalendosi del volontariato esperto nel settore, organizza gratuitamente incontri di carattere socio-formativo per l’acquisizione di competenze ad indirizzo pratico e per l’arricchimento del curriculum ( cucina, assistenza anziani e bambini, sartoria, disegno, lingue) , raccogliendo un buon numero di iscrizioni (oltre 200 ).
Lo sportello comunale sul lavoro provvede anche all’informazione ed all’iscrizione ai corsi suddetti.