Novara - I vini delle quattro province del Piemonte settentrionale saranno di nuovo protagonisti grazie al concorso enologico “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte”, indetto dalla Camera di Commercio di Novara in accordo con gli Enti camerali di Biella, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e con il supporto tecnico dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani. Il termine per partecipare alla selezione, che avrà luogo nel prossimo mese di dicembre, è fissato per il 31 luglio 2012. Al concorso sono ammessi tutti i vini a denominazione d’origine presentati da viticoltori e vinificatori in proprio, cantine sociali, aziende commerciali ed industriali aventi sede nelle province di Novara, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
I campioni presentati saranno suddivisi nelle seguenti categorie previste dal regolamento del concorso: Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. bianchi; Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. rossi e rosati; Nebbioli da invecchiamento.
Il metodo di valutazione utilizzato sarà quello dell’Union Internationale des Oenologues: saranno premiati ex-aequo con un diploma di merito tutti i vini che raggiungano il punteggio di 80 centesimi, mentre il vino che riporterà la valutazione più alta per ognuna delle tre categorie, purché raggiunto il punteggio minimo di 85 centesimi, sarà insignito con il trofeo “Calice d’Oro 2012”.
Il regolamento del concorso e la modulistica sono disponibili presso la Camera di Commercio di Novara (Tel. 0321.338.263 – agricoltura@no.camcom.it – www.no.camcom.gov.it).