Share |

“Competere oggi”: corso per imprenditori e dirigenti organizzato da The European House-Ambrosetti e Ain

Novara - Dopo il successo ottenuto dal corso di alta formazione “Professione Manager”, tenutosi tra fine 2009 e inizio 2010, l’Associazione Industriali di Novara, in collaborazione con The European House-Ambrosetti e Foraz, il consorzio di formazione professionale che fa capo all’Ain, promuove un percorso formativo che ne vuole costituire la naturale prosecuzione, intitolato “Competere oggi”. Il corso, rivolto a tutte le aziende aderenti alle associazioni territoriali di Confindustria delle province di Novara, Pavia, Vercelli, Biella e Verbano Cusio Ossola, è finalizzato a supportare le imprese a inquadrare correttamente le complesse sfide aziendali nello scenario competitivo che le circonda. L’inizio degli incontri è previsto nel mese di settembre 2011, la loro conclusione entro il gennaio 2012.
Il programma sarà articolato secondo i seguenti tre moduli tematici.
* Modulo 1 – “Lo scenario competitivo e l’evoluzione del sistema impresa”: 1. accelerazione, allineamento e mobilitazione: i risultati attraverso le persone; 2. lo scenario economico e finanziario, con particolare riferimento ai mercati delle materie prime; 3. l’evoluzione, le prospettive e le strategie di rilancio dei distretti industriali; 4. gli impatti dell’evoluzione scientifica e tecnologica; 5. business e globalizzazione: focus sull’America latina.
* Modulo 2 – “Le competenze professionali e le leve di business”: 1. la finanza d’impresa: evoluzione, contenuti attuali e prospettive; 2. la pianificazione strategica e le politiche di investimento nell’attuale contesto competitivo; 3. il rapporto banca–impresa: come migliorare la comunicazione finanziaria; 4. le nuove frontiere delle relazioni con il mercato; 5. il “diversity management”: dalle diversità un nuovo valore per l’impresa.
* Modulo 3 – “Capacità e qualità delle persone per la competitività dell’organizzazione”: 1. la gestione dei conflitti e la negoziazione professionale; 2. il time management: il tempo come leva di competitività; 3. il successo attraverso l’integrazione organizzativa e la collaborazione delle persone; 4. la comunicazione personale: comprendere e dominare le dinamiche della relazione.
Per agevolare la partecipazione delle aziende aderenti alle associazioni territoriali delle province interessate, è prevista una scontistica progressiva in funzione del numero degli iscritti. La quota di adesione potrà essere finanziata in tutto o in parte attraverso i fondi messi a disposizione da Fondimpresa e/o Fondirigenti. Le pratiche di finanziamento verranno curate direttamente dal Foraz, che è disponibile per valutare l’entità del finanziamento che potrà essere richiesto. Iscrizioni entro il 30 maggio 2001. Per ulteriori informazioni contattare Sara Cavallari (0321-620145, s.cavallari@foraz.it).