Share |

“Conoscere il presente per progettare il futuro”

Novara - La Camera di Commercio di Novara organizza una conferenza stampa per presentare l’aggiornamento dei sistemi informativi SMAIL ed Excelsior nella giornata di martedì 4 ottobre alle ore 11 presso la Sala del Consiglio della sede camerale di Via degli Avogadro 4 a Novara.
SMAIL (Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro) è il sistema informativo che raccoglie i dati statistici sulle imprese e sulle unità locali attive in provincia di Novara, nonché sui relativi addetti. A partire dallo scorso anno il sistema è stato integrato con un nuovo modulo che consente di analizzare l’occupazione dipendente ed indipendente in base alle caratteristiche di genere, età e nazionalità dei lavoratori.
In occasione dell’incontro verranno inoltre illustrati i risultati dell’indagine Excelsior, il sistema informativo per l’occupazione e la formazione che ricostruisce annualmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni di estrema utilità per supportare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche del lavoro.