Novara - Saranno oltre cento gli studenti di tre scuole tecniche superiori del Novarese che venerdì 25 novembre 2011 parteciperanno alle visite aziendali organizzate dal Comitato per Piccola Industria dell’Associazione Industriali di Novara in occasione della seconda “Giornata nazionale delle piccole e medie imprese”, promossa da Confidustria. Le adesioni sono giunte dalle classi terze e quarte degli istituti tecnici superiori “Fauser” e “Omar” di Novara e “Leonardo Da Vinci” di Borgomanero, che visiteranno la Fabbrica Isolatori Porcellana Spa di Romagnano Sesia, la rubinetteria Idrosfer-Negri srl di Prato Sesia, la F.lli Francoli Spa, azienda ghemmese che produce distillati, vini e liquori, e la Sime srl di Borgomanero, attiva nella meccanica di precisione per aziende aeronautiche.
«Le visite che abbiamo organizzato in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale – spiega Carlo Robiglio (nella foto), presidente del Comitato per Piccola Industria dell’Ain – vogliono essere soprattutto un momento di conoscenza diretta delle imprese, dove impianti, macchinari, prodotti e persone costituiscono un “corpo unico” il cui funzionamento è legato alla capacità di questi fattori di interagire fra loro in modo il più possibile preciso ed efficiente. Vogliamo spiegare ai ragazzi come l’industria contribuisce alla qualità della vita, facendo loro toccare con mano il contesto della fabbrica e consentendogli di integrare lo studio teorico con l’osservazione della realtà produttiva, oltre a segnalare le possibilità lavorative che il settore offre. Gli imprenditori che li accoglieranno mostreranno agli studenti il lavoro che viene svolto ogni giorno all’interno degli stabilimenti e gli racconteranno la storia e i progetti futuri dell’azienda. Ma, soprattutto, conentiranno loro di comprendere che il gioco di squadra è il primo requisito di un’impresa vincente».
La “Giornata nazionale delle piccole e medie imprese”, organizzata da Confidustria nell’ambito della decima edizione della “Settimana della Cultura d'Impresa” grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, ha registrato quest’anno il raddoppio delle aziende coinvolte rispetto all’edizione 2010: oltre 600, con circa 400 scuole medie e superiori aderenti, per un totale di più di 27mila partecipanti grazie all’impegno di 70 associazioni territoriali del sistema. «L’aver superato i già significativi livelli di partecipazione della prima edizione – commenta il presidente della Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia – è un segnale importante, che testimonia la volontà delle nostre imprese di scommettere sul futuro guardando soprattutto ai giovani. Con loro vogliamo condividere i valori della cultura imprenditoriale e la passione del nostro impegno quotidiano a favore della crescita e dello sviluppo del Paese. Abbiamo lanciato questa iniziativa in occasione del centenario di Confindustria e la replichiamo quest’anno, in cui celebriamo i 150 anni dell’Unità d’Italia: un momento importante per richiamare con esempi concreti lo spirito di coesione di un Paese attento alla sua vocazione imprenditoriale».